Passione Gourmet Como Lake Cocktail Week 2021 - Passione Gourmet

Como Lake Cocktail Week 2021

20-07-2021
di Luca Turner

Sul Lago di Como, la magia dell’arte mixology

Sulle rive del Lario sì è svolta la Como Lake Cocktail Week. Il lago di Como non ha bisogno di introduzione come anche i 30 luoghi da togliere il fiato per il loro fascino e la loro bellezza, scelti con cura da Annalisa Testa la fondatrice dell’evento.

La Cocktail Week invece vogliamo introdurla, e bene anche, essendo un evento magari non unico nel suo genere ma senz’altro forte di un mix di elementi: interesse, fascino e attenzione al territorio.
Il primo, sicuramente perché durante i quattro giorni della manifestazione, essa catalizza attorno ad un bancone mixologist e barman con profili e curriculum degni di nota. Anche la giuria è d’eccezione, composta da esperti del settore food&beverage tra cui Mattia Pastori, barman classe 1984, alla guida della società di consulenza ‘Non solo Cocktail’ e mixology expert per Italicus e Diego Rossi, tra i Best Chef in the World 2021, del ristorate Trippa a Milano.
Al fascino ci pensano i cocktail che sono stati preparati, presentati ed offerti. Bevande che rappresentano degli ‘unicum’, delle anteprime, poiché opportunamente concepiti per l’occasione.
L’attenzione al territorio è declinata in varie forme: ogni bartender ha proposto un cocktail in omaggio al territorio comasco e il Signature che ha vinto viene proposto per i mesi a venire negli alberghi facenti parte della manifestazione, apportando così visibilità alle strutture. Coerente è anche la scelta dei partner come ad esempio Jaguar Land Rover, che da anni porta avanti progetti mirati ad una mobilità sempre più sostenibile grazie ad energia rinnovabili e tecnologie rispettose dell’ambiente.

Non solo cocktails

Arte della mixology protagonista dunque, ma non solo. Entrambi i cocktail vincitori, “4ever Rose” di Luca De Filippis, barmanager del Mandarin Oriental di Blevio (premio Como Lake Cocktail Week 2021) e “Nonna Pupa” di Federico Manzi, head bartender di Una Finestra sul Lago (premio della Critica), sono a base di Volcán De Mi Tierra Blanco, il nuovo tequila 100% agave blu del gruppo Moët Hennessy.
Non da ultimo, sul Lario, si celebra il food pairing: cocktail proposti in abbinamento a piatti di ricerca, raffinati e sapientemente concepiti per l’occasione. Un trend in forte crescita soprattutto, per il momento, oltre oceano.

Una manifestazione brillante che rappresenta e definisce non più un’avanguardia che anticipa un trend bensì un filone che cerca stabilità e continuità.
Un bel evento organizzato magistralmente, reso possibile grazie ad un parterre di professionisti ed ambientazioni che ha predisposto gli avventori ad un kalòs kai agathòs tanto ricercato quanto accogliente.