Passione Gourmet Calici e tessuti - Passione Gourmet

Calici e tessuti

15-06-2021
di Erika Mantovan

Abiti tra storia e moda – una mostra a Nizza Monferrato

Nell’Antica Casa Vinicola Scarpa si omaggia la storia con un allestimento che sarà disponibile fino al 30 settembre 2021 per un’estate di ripartenza e voglia di rivivere le origini e vedere sotto altri punti di vista. Dopo questi 18 mesi.è un fatto ineludibile che l’approccio alla cultura e che creano un patrimonio sia cambiato. L’attenzione e la ricerca sono parti di quello che viene definito un viaggio nel tempo in cui non doversi catapultare nel digitale per raccontarlo ma ma viverlo, in primis, e riflettere.

«Questo evento rispecchia la filosofia della azienda – dice Riikka Sukula, general manager Scarpa -. Moda e vino sono prima di tutto cultura, arte, tradizione, ricerca della qualità e dell’iconicità. Hanno in comune il fattore del tempo, una componente non sempre amica del business, e l’importanza dell’attesa: così come una buona bottiglia di vino ha bisogno di anni di riposo, anche un abito necessita del tempo di perfezionamento adeguato per risultare unico e speciale per chi lo indosserà. E come i grandi vini, anche i grandi abiti alla fine sono “senza tempo”».

Una passerella creativa per l’estate

Per tre mesi nell’ampio salone della Scarpa, l’allestimento, curato da due giovani stilisti Fabio Lo Piparo Gianluca Saitto, replicherà una vera e propria sfilata di moda basandosi sulla creatività già in scena presso gli atelier milanesi in cui i due riproducono abiti d’epoca e artistici. 

Un percorso concentrato e ricco di stimoli per raccontare il cambio avvenuto nei secoli di usi e costumi che, nella moda si sono susseguiti in maniera veloce, radicale, sconvolgente pur mantenendo una caratteristica indiscussa e profonda: la creatività. L’abito come status simbolo e come specchio della propria personalità senza arterfarla piuttosto esaltarla e renderla riconoscibile all’interno del proprio contesto sociale, per gusto, forme e prestigio. 

“Calici e tessuti” prende questo paradigma e lo confronta nelle diverse epoche, puntando sull’artigianato, la sartorialità di pregio, una grande qualità del nostro e che, in questo caso, si abbina alla sartorialità con cui sono prodotti i vini “Scarpa”.

“Calici e tessuti” mostrerà il concetto e la profondità del lavoro culturale che si celano dietro ogni singolo abito e come lo studio del passato influenzi la creazione di un abito contemporaneo.