Passione Gourmet Antica Torino - Passione Gourmet

Antica Torino

18-10-2023
di Passione Gourmet

L’esplorazione dei liquori piemontesi di Antica Torino prosegue con la Genziana e il Genepì

Liquori di erbe, alle nocciole e al gianduiotto, sciroppi alla menta di Pancalieri, amari tradizionali e moderni, Genepì, barolo chinato ed ovviamente il vino aromatizzato per eccellenza, il vermouth. Quello della liquoristica piemontese è un universo antico e dai margini ampi, che ancora oggi affascina il comparto della mixology. Sono passati sei anni dalla nascita di Antica Torino e dalla sua prima incursione in quello scenario sconfinato che è la produzione del Vermouth di Torino Rosso, il tradizionale vino aromatizzato del capoluogo piemontese che è possibile realizzare con un vastissimo numero di botaniche. Da allora Filippo Antonelli e Vittorio Zoppi, fondatori dell’azienda, si sono dedicati alla reinterpretazione di quelli che sono altri due monumenti della distilleria piemontese: il liquore di Genziana e il Genepì.

La missione di Antica Torino, infatti, è quella di promuovere il patrimonio della tradizione liquoristica piemontese, attraverso ricette inedite che da questa traggono ispirazione. Così la Genziana, pianta erbacea perenne che fiorisce ad altitudini superiori ai 1000 metri, è stata miscelata con acqua, vino, alcool e zucchero per dare vita a un liquore dal sapore agrumato ed elegantemente amaricante, perfetto da diluire in acqua tonica, o da addizionare ai cocktail a base di whisky e gin. Il Genepì, liquore per eccellenza delle Alpi, ottenuto dai fiori gialli raccolti sulle cime più alte, anche in questa sua nuova veste dai toni dorati continua a essere perfetto come digestivo, ma anche un ingrediente versatile per la miscelazione dei cocktail, ai quali aggiunge le sue intriganti note erbacee.

Qualche ricetta?

Provate a miscelare il Genepì in un long drink rinfrescante come il “Genepito”, con ghiaccio, club soda, foglia di menta, zucchero di canna e succo di lime; oppure il “Julep”, con ginger ale, lime, menta e buccia di arancia o ancora nel più elegante “Genepì Martini” con gin, assenzio verde e scorza di limone.

*I prodotti di Antica Torino sono distribuiti da Sagna Spa.