BaffoTonico, elixir di lunga vita
Presentata da Baratie l’ultima novità della linea PPS di Pellegrini S.p.a
La storia di Pietro Pellegrini, oste di Cisano Bergamasco, è un esempio di come scelte coraggiose possano plasmare il destino. Nel 1904, infatti, costui investe nella realizzazione delle cantine per lo stoccaggio dei vini sfusi, avviando poco dopo la distribuzione all’ingrosso di vini in Lombardia e dando vita a quella che oggi è Pellegrini S.p.a., una delle principali aziende distributrici di vini e spirits in Italia. Una storia aziendale giunta alla quinta generazione, con i pronipoti del fondatore, Pietro e Angelo, oggi al timone.
Nel tempo Pellegrini S.p.a. ha investito nella creazione di prodotti unici, con la linea Pellegrini Private Stock, che in tempi recenti ha accolto il Barba-Turico e il BaffoTonico, “elixir” dietro ai quali si cela il genio creativo di Davide Monorchio, responsabile Liquori & Distillati.
«In azienda mi chiamano affettuosamente “il professore” perché i miei prodotti partono sempre da una attenta analisi degli antichi testi di liquoristica e farmacopea popolare, alla ricerca di ricette, tradizioni e – perché no – anche di simpatiche credenze, che hanno da sempre contraddistinto il lavoro del monaco/medico erborista prima, dell’alchimista dopo e del liquorista moderno alla fine. Barba-Turico e BaffoTonico sono esattamente questo: il frutto di una attenta ricerca sui testi antichi di medicina popolare, il tutto rivisitato alla luce delle conoscenze del liquorista contemporaneo per offrire ai nostri clienti due Elixir dai sapori perduti, realizzati con botaniche di primissima scelta e frutto di lente macerazioni a freddo, senza l’uso di aromi o coloranti artificiali».
Baratie, locale milanese rinomato per la sua selezione di cocktail oltre che per la creatività infusa nei piatti che lasciano la cucina, ha ospitato il debutto dell’ultimo arrivato in casa Pellegrini, il BaffoTonico. Una novità che perpetra con orgoglio la tradizione degli spirits ispirati ai liquori amari ottocenteschi, che promettevano di essere “elixir di lunga vita” e che oggi sono oggetto di approfondito studio da parte di Davide.
Barba-Turico ha un sapore che richiama gli scenari alpini, mentre BaffoTonico è un vero e proprio elisir amaricante. Per la creazione di entrambi si è scelto di seguire i precetti della Cabala, selezionando una miscela unica di 26 ingredienti che spaziano tra bacche, radici, erbe e spezie. Questa esotica dottrina ritiene infatti che il 26 sia un numero magico, ideale per ottenere un autentico elisir curativo. Un occhio attento, poi, è stato rivolto all’estetica, con etichette ispirate al mondo del circo e dei saltimbanchi dell’Ottocento. Il packaging è cruciale, come evidenziato da Davide Monorchio, poiché il primo impatto visivo è fondamentale per il successo di un prodotto.
Pellegrini S.p.a. guarda al futuro e continua a esplorare nuove creazioni, esplorando prodotti dimenticati e botaniche insolite. Il focus rimane sulla passione per la creazione di prodotti di alta qualità che incontrino i gusti dei consumatori.