Passione Gourmet "Wine Cube – A Great Experience” torna a Milano - Passione Gourmet

“Wine Cube – A Great Experience” torna a Milano

05-10-2023
di Irene Pinardi

Partesa for Wine e la Milano Wine Week

Partesa For Wine torna a Milano in occasione della Milano Wine Week con il suo evento dedicato al mondo del vino e targato Partesa: “Wine Cube – A Great Experience”. Questa l’occasione per festeggiare il 25° anniversario di Partesa for Wine nelle giornate del 9 e 10 ottobre anche a Milano presso le sale di Studio Novanta, in via Mecenate 88°. Il vino si “eleva al cubo” riunendo grandi personalità dell’ambito enoico nazionale nella manifestazione che rende Milano la capitale: la Wine Week, la manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia.

25 dunque gli anni che Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca, celebra dalla nascita di Partesa For Wine, il progetto innovativo dedicato alla distribuzione beverage in Italia. Giunta alla sua terza edizione, “Wine Cube – A Great Experience” riunisce professionisti e appassionati all’interno del calendario della Milano Wine Week, con cui Partesa rinnova la partnership per il quarto anno consecutivo.

Dopo il successo della prima a Milano nel 2022 e a Roma lo scorso marzo (per un totale di oltre 3.500 visitatori), Wine Cube darà modo di assaggiare 486 vini, tra rossi, bianchi e spumanti, di 71 cantine partner di Partesa da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia e, per la prima volta, Stati Uniti. Inoltre, accanto alla consulenza personalizzata dei Wine Specialist ed esperti di Partesa, offrirà momenti di formazione con alcuni dei più noti nomi del panorama enoico nazionale e internazionale, che cureranno le 6 esclusive Masterclass in programma.

Si inizia lunedì 9 ottobre con Andrea Gori – sommelier, oste, giornalista, scrittore, organizzatore di “God Save the Wine” – che guiderà i partecipanti alla scoperta de “I Metodi Classici Italiani”. Seguirà Marco Sabellico, storica firma del Gambero Rosso e curatore della sua guida Vini d’Italia, nella masterclass “Aglianico a confronto: Campania e Basilicata”, mentre Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018, propone un “Viaggio nel mondo Riesling” tra Italia, Austria e Germania. Martedì 10 ottobre in apertura “Aube, Cote de Blanc e Vallèe della Marne a confronto”, la masterclass guidata da Vania Valentini, Degustatrice Ufficiale AIS e Vice-Curatore per la Guida Grandi Champagne, a seguire Eros Teboni con la degustazione “Declinazione del Sangiovese” e Charlie Arturaola – wine expert, attore e tra i 10 migliori palati dell’American Sommelier Association -, che condurrà la masterclass “Elizabeth Spencer: alla scoperta dei Vini Americani”.

Alla Milano Wine Week, protagoniste di sabato 7 ottobre, a Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51), saranno due verticali guidate da Eros Teboni: “Verticale di Soave Classico Monte Fiorentine ed Amarone di Ca’ Rugate”  e “Verticale Storica dei Riesling – Azienda Lisa Bunn” . Sempre con la guida di Eros Teboni, mercoledì 11 ottobre, la Signature Kitchen Suite (Via Manzoni, 47) ospiterà la masterclass “Le Denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia”, e a seguire “Le Denominazioni a bacca rossa che hanno fatto la storia“. Infine, a salire sul palco della kermesse milanese per l’ultimo brindisi sarà Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, che venerdì 13 ottobre condurrà due masterclass dedicate alle eccellenze nostrane:“I Metodi Classici italiani”, e “I grandi passiti italiani”.

I progetti di Partesa non si fermano mai, sia per quanto riguarda le iniziative sia per quanto riguarda la formazione: Cantera del Vino e Wine Lab sono le iniziative rivolte ai venditori con l’obiettivo di supportarli nella consulenza. Anche la comunicazione sta molto a cuore a Partesa: con il Partesa for Wine, la pagina Instagram dedicata, il Fulgor Wine Theatre, il talk show dedicato al mondo del vino e non solo, e le serie di podcast “Wine Cube: storie dal mondo del vino” e “Vino in pillole”, sono solo alcune delle mille occasioni ordite dall’azienda per fare divulgazione e informazione attorno al caleidoscopico mondo del vino.