Passione Gourmet ALMA, i nuovi corsi: “Pizza gastronomica" e “Gelato contemporaneo" - Passione Gourmet

ALMA, i nuovi corsi: “Pizza gastronomica” e “Gelato contemporaneo”

28-01-2021
di Adriana Blanc

Ripartire dalla gastronomia italiana

Il dato costante “nella sorte dell’umane genti” è che la crisi aguzza l’ingegno. Vedi Napoli e l’invenzione della pizza fritta, di cui ci siamo occupati recentemente, e tutti gli altri casi testimoniati dalla Storia in cui si è fatta di necessità virtù. Un bisogno dettato dalla contingenza, ça va sans dire, ma anche una sorta di difesa psicologica che ci permette di continuare a guardare al futuro con ottimismo.

È questa la strada che nell’ultimo periodo sta battendo ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi nel lontano 2004, oggi punto di riferimento per la formazione nel settore dell’ospitalità. Formazione sulla quale continua a puntare, anche in tempi come questi, proprio nell’ottica di adeguarsi ai tempi che cambiano e fornire strumenti adeguati agli operatori del settore che si trovano a fronteggiare un mondo frettolosamente in evoluzione. Nascono così i due nuovi corsi rivolti a chi già lavora o ha una propria attività: il Corso di Gelateria Contemporanea e il Corso in Pizza Gastronomica.

Volto a fornire competenze gastronomiche utili a differenziare la propria offerta per realizzare prodotti di qualità ed eccellenza, il nuovo corso dedicato all’amato dessert si pone l’ambizioso obiettivo di costruire una cultura del gelato in un settore spesso lasciato all’improvvisazione. Ruolo centrale è affidato alla Compagnia dei Gelatieri, nomi di grande rilievo tra i quali compaiono i Maestri d’Arte e Mestiere Paolo Brunelli, Enzo Crivella e l’avanguardista Stefano Guizzetti. Attraversando tutta la Penisola, il corso andrà ad approfondire le sfumature che il gelato assume, facendosi interprete del patrimonio gastronomico e delle materie prime, fino alla gestione economica di coloro che sono chiamati ad aprire una propria attività.

Il Corso in Pizza Gastronomica disegnato da ALMA, è rivolto a completare la formazione di chi ha già acquisito, anche attraverso per esperienze pregresse una preparazione su farine, impasti, lievitazioni. Lo scopo è quello di creare una cultura gastronomica completa, legata al mondo della pizza, passando per moduli e trasferendo concetti fondamentali nell’avvio e nell’organizzazione di una attività in proprio. Tra i guest chef del corso compaiono i Maestri d’Arte e Mestiere Franco Pepe e Ezio Marinato, ma anche Simone Padoan e Alessandro Lo Stocco.

In un contesto particolare e difficile come questo, ALMA non smette di offrire soluzioni concrete per far sì che il professionista, attraverso la formazione continua, aggiunga valore a sé e alla sua realtà. Del resto quale punto di partenza migliore della gastronomia italiana per cominciare a risollevarsi?