Passione Gourmet Terre Derthona - Passione Gourmet

Terre Derthona

30-01-2021
di Erika Mantovan

Un piano di rilancio

Ascoltate le criticità di ristoratori e artigiani dei Colli tortonesi, il Presidente de “La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi – Terre Derthona”, Walter Massa, lancia un appello alle istituzioni. In venti i punti si trovano il centinaio di richieste di aiuto arrivate dai ristoratori circa le difficoltà quotidiane causate dal perpetuarsi della crisi del coronavirus, ma anche iniziative concrete che potrebbero aiutare l’economia nel rispetto della salute dei cittadini.

Lo stato di emergenza e l’incertezza della situazione attuale ci costringono a riflettere sul presente. Ma non rinunciamo a pensare al futuro e a come ripartire, riprogrammando le attività a tutti i livelli. Il lockdown generalizzato della ristorazione, vero collettore di agricoltura e turismo, ha trascinato con sé tutte le filiere e forse per la prima volta abbiamo la consapevolezza di quanto questi comparti siano trainanti per l’economia e l’immagine del Paese.

Terre Derthona, raccogliendo circa 100 realtà produttive, pensando al futuro e ritiene che “le regole del lavoro devono essere aggiornate rispetto alla situazione attuale per far ripartire le imprese e le attività in sicurezza sanitaria con una prospettiva continuativa di lavoro.”

La Strada del Vino chiede di avviare un percorso con le istituzioni finalizzato ad una programmazione, fatta di incontri, ascolto e azioni concrete. Ma accanto alle voci dei ristoratori, propone una formula semplice, immediata ed efficace: rimborsare alle aziende costrette a chiusure il 50% del fatturato perso nel 2020 rispetto al 2019, mediante autocertificazione, con trasparenza dei bilanci.

In un’economia impostata sul turismo, l’Ho.Re.Ca., le filiere corte e i mercati locali, devono potersi riorganizzare e programmarsi, per alimentare quel senso di fiducia così duramente messo alla prova.