Passione Gourmet Votavota a Marina di Ragusa, con Causarano, Colombo & Capriotti - Passione Gourmet

Votavota a Marina di Ragusa, con Causarano, Colombo & Capriotti

01-07-2017
di Passione Gourmet

La cucina al centro di tutto, per il nuovo concept, già attuato lo scorso anno a Sampieri, oggi sotto il profilo progettuale della nuova avventura a Marina di Ragusa firmata dagli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo. Votavota fa il bis: Il temporary fish restaurant rimane a Sampieri con la presenza anche dello chef Stefano Alfano.
A Marina di Ragusa invece, Votavota, si stabilizza a lungo termine nel centralissimo lungomare Andrea Doria al civico 48.
Votavota sorge nell’antica sede dello storico ristorante ‘Alberto il mago del pesce’ che ha chiuso i battenti qualche anno fa, dopo ben oltre mezzo secolo di cucina a base di pesce.
Una terrazza a pochi metri dal mare. Un luogo dove potersi lasciare cullare dai colori del Mediterraneo e della sabbia che si estende lungo la costa di Marina di Ragusa. Al Votavota a Marina di Ragusa la cucina avrà un assetto centralissimo all’interno della sala, anche in termini logistici. Una cucina a vista dove poter un tutt’uno con gli ospiti. Tutto a vista sia all’interno della sala che dall’esterno. Una cucina totalmente a vista, il primo ‘esperimento’ di tal genere che c’è su scala regionale.
Tante le novità che questa nuova formula del Votavota offre. Innanzitutto è un ristorante aperto tutto l’anno, ha un menu essenzialmente a base di pesce (rigorosamente pescato del giorno), ed anche due tipologie di menu degustazione: uno di pesce e l’altro rigorosamente a base di carni e verdure locali. Inoltre all’interno della cucina a vista è stata creata una postazione esclusivamente riservata alla pasticceria firmata dallo chef pasticcere Antonio Colombo. Per l’occasione il pastry-chef ha creato una carta dei dolci con tante novità, anche per chi vorrà accomodarsi soltanto per degustare un dessert. Una carta dei dessert su misura per godersi un momento nel corso del pomeriggio o anche in tarda serata.
A condividere il progetto e salire a bordo del team Votavota a Marina di Ragusa, è Valerio Capriotti, tra i più sagaci e preparati sommelier su scala nazionale e vero interprete della sala a cui non manca di conferire identità e gusto. Un valore aggiunto che conferma la valenza dell’offerta che gli chef Causarano e Colombo hanno già in programma.
Valerio Capriotti, è pronto a prendere il cliente per mano verso un viaggio nel gusto che diventerà irrinunciabile.
Non manca il profilo artistico: il Votavota ospita anche una mostra permanente intitolata ‘Ho sognato il mare’ a cura di Maurizio Armellin, la cui introduzione critica è stata firmata da Stefano Pillon. Votavota a Marina di Ragusa è la sintesi delle visioni di Causarano e Colombo che hanno avuto già, e proseguono in questa scia, terreno fertile a Sampieri, e che adesso diventa cuore e sostanza di una cucina evocativa e originale in un luogo che riassume la storia marinara del litorale ibleo.