Garam Masala
Il garam masalaIl garam masala (गरम मसाला in hindi) è una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana, il cui significato è spezia calda, anche nel senso di piccante. Si prepara tostando, macinando e miscelando cannella, semi di cumino, coriandolo, baccelli di cardamomo, chiodi di garofano, grani di pepe nero e curcuma ma, com’è naturale, ne esistono infinite varianti tradizionali. Il garam masala... Leggi (गरम मसाला in hindi) è una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana, il cui significato è spezia calda, anche nel senso di piccante.
Si prepara tostando, macinando e miscelando cannella, semi di cumino, coriandolo, baccelli di cardamomo, chiodi di garofano, grani di pepe nero e curcuma ma, com’è naturale, ne esistono infinite varianti tradizionali.
Il garam masala può essere cotto insieme al cibo, ma, diversamente da altre spezie, spesso viene aggiunto al termine della cottura, in modo che l’aroma non si disperda. Non è piccante nel proprio senso del termine, piuttosto parecchio pungente.