Passione Gourmet Amedeo di Ca' Rugate - Passione Gourmet

Amedeo di Ca’ Rugate

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Pas Dosé Durello Riserva Amedeo di Ca’ Rugate

Con la complicità di Partesa for Wine, nella persona del suo istrionico National Category Manger Wine, Alessandro Rossi, i nostri esperti Orazio Vagnozzi, Leila Salimbeni ed Eros Teboni si sono prestati ad assaggiare le novità in listino, da nord a sud Italia, dalla Francia alla Napa Vallley.

Ne è sortito un gioco tra appassionati in cui ciascuno ha messo alla prova la propria capacità analitica, la propria memoria o, in alternativa, la propria fantasia.

Le origini di Amedeo di Ca’ Rugate

Sull’ “uscio” di casa Ca’ Rugate vi è la dicitura “Cent’anni d’amore per la terra, non fanno crescere soltanto l’uva.” I tempi moderni contano fino alla quarta generazione di vignaioli. Una storia secolare, saldamente legata alla famiglia Tessari. Un destino vinicolo intrecciato indissolubilmente con la terra scura e vulcanica della collina delle Rugate, nei pressi del centro di Brognoligo, dove tutto ebbe inizio. Ca’ Rugate è un’azienda agricola veneta specializzata nella produzione di vini che riflettono in modo distintivo e riconoscibile il territorio di origine: il Soave Classico, la Valpolicella e il Lessini Durello. Con una forte capacità innovativa, Ca’ Rugate ha reinterpretato le tradizioni vitivinicole investendo nei vigneti più adatti alla coltivazione dei vitigni storici.

Il nome

Il nome del Amedeo Ca’ Rugate tra le sue origini da un passaggio generazionale che ha contribuito a rinsaldare la fede enoica da generazione a generazione attraverso un profondo studio del territorio. L’uva Durella ha origini antiche, cresce su suoli basaltici vulcanici che conferiscono ai vini un carattere unico, con un’acidità vibrante che li distingue tra i migliori spumanti italiani. Le alte vallate dei Monti Lessini, attraversando Verona e Vicenza, offrono uno scenario incontaminato e biodiverso per questa denominazione vitivinicola. Con soli 450 ettari coltivati a Durella, un vitigno autoctono raro, la regione produce un Metodo Classico di eccellenza nazionale, noto per la sua qualità superiore.

Il vino

La raccolta avviene ad inizio settembre. L’Amedeo è un metodo classico che nasce dall’uva Durella, vinificata in purezza. Dopo anni di studio e sperimentazione, consapevoli della complessità e della delicatezza del metodo classico, crediamo di aver ottenuto un primo risultato interessante.

La maturazione

Durante la fermentazione, il processo avviene all’interno di serbatoi di acciaio che sono mantenuti a una temperatura controllata. Dopo la vendemmia, nella primavera successiva, il vino viene imbottigliato insieme ai lieviti aggiunti. Il dégorgement avviene circa 60 mesi dopo.

Pas Dosé Durello Riserva Amedeo – Ca’ Rugate

Un’immersione enoica palatale che colpisce per questo vino che offre delicati profumi di crosta di croissant appena sfornato, arricchiti da leggere note speziate e sottotoni di pesca bianca. La beva è vigorosa e avvolgente, sostenuta da un’acidità fresca e vivace. Perfetto per accompagnare crostacei, frutti di mare, carni bianche, primi piatti e salumi, è l’ideale per un aperitivo o come vino da tutto pasto, escludendo i dessert.

Amedeo e…?

Per la marcata importanza del passaggio generazionale che caratterizza la produzione del Pas Dosè Amedeo Ca’ Rugate, il pairing ideale è con The Holdovers, pellicola del 2023 diretto da Alexander Payne. In un’ambientazione del New England degli anni ’70, a Paul Hunham, un antipatico insegnante della Barton Academy, viene assegnato l’ingrato compito di sorvegliare i cinque studenti rimasti nel collegio durante le vacanze di Natale. In particolare, nonostante l’inizio severo, Paul stringe un legame con Angus Tully. I due condivideranno momenti di comprensione e di crescita, tra cui il confronto con i problemi familiari di Angus.

* Si ringrazia per aver messo a disposizione gli spazi della propria cantina il Magna Pars L’ Hotel À Parfum di Milano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *