Il Riesling e l’astice blu

IL NOSTRO GIUDIZIO

Noblesse oblige

Cerca il bel prodotto. Cucina senza problemi. Offri semplicemente il meglio“. È la “cucina di civiltà” di Bernard Pacaud, uno dei sommi cuochi francesi viventi, che paragona i suoi piatti nientemeno che all’ambrosia – da cui il nome de L’Ambroisie – ovvero “il nettare degli Dei”. Un po’ come il Riesling nei paesi di teutonici, ed è proprio qui che ci porta l’abbinamento di oggi. Siamo nel cuore della labirintica Marais, sotto i portici di Place des Vosges dove, un tempo, c’era la bottega di un orafo. Astice blu, verdure di stagione, salsa di verdure all’anice stellato è un piatto in cui ingrediente occupa un posto preciso e determinante all’interno del piatto. L’astice, meravigliosamente carnoso, è adagiato in una composizione di verdure di stagione, incastonate tra le sue carni, e immerso in un bagno corroborante di verdure che l’anice stellato rifinisce, profumandolo e allungandone la percezione.  

Gli abbiniamo il riesling del Palatinato “HerrenlettenAlte Reben di Weegmüller: un vino secco e minerale, calcareo e dritto, che si sposa perfettamente con la carnosità ittica dell’astice e l’aromaticità dolce dell’anice stellato. Le viti, selezionate appositamente per questo vino, tutte oltre i 50 anni di età, crescono al 100% su quello che è considerato il migliore terreno della denominazione Haardter: un suolo composta da argilla e argilla sabbiosa, punteggiato di calcare. A questo si deve la spiccata mineralità del vino: un riesling che conosce solo acciaio in fase di vinificazione.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Picture of Passione Gourmet

Passione Gourmet

Sotto questo cappello raccoglieremo tutte le recensioni di amici autorevoli che decideranno di contribuire alla nostra causa raccontandoci le loro esperienze, ma senza per questo diventare recensori stabili del nostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

RECENSIONI CORRELATE

IL NOSTRO GIUDIZIO

Vini Bianchi
Vini Bianchi

Wine Notes Visualizzazioni:70

Chianti Collection 2025

La sostenibilità ambientale Nella settimana delle Anteprime Toscana Chianti Collection 2025 è il...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:450

Villa Crespi

Un luogo da fiaba Villa Crespi è meravigliosa. Affacciata sulle sponde del Lago d’Orta, per...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:480

All’Enoteca

Il ristorante All'Enoteca è uno degli esempi più riusciti di modernità e creatività applicate...

Close