Passione Gourmet L'Ambroisie - Passione Gourmet

L’Ambroisie

Ristorante
pl. des Vosges 9, 75004, Paris, Francia
Chef Bernard Pacaud
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

19/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Una cucina senza tempo, emozionante.

Difetti

  • Il paradiso ha il suo prezzo...
  • I bicchieri del vino, poco sofisticati e non al passo coi tempi.
Visitato il 09-2021

Un’esperienza senza tempo seduti alla leggendaria tavola di Bernard Pacaud

Cerca il bel prodotto. Cucina senza problemi. Offri semplicemente il meglio“. È la “cucina di civiltà” di Bernard Pacaud, uno dei sommi cuochi francesi viventi, che paragona i suoi piatti nientemeno che all’ambrosia – da cui il nome del ristorante, L’Ambroisie – ovvero “il nettare degli Dei”. 

Un pensiero, una filosofia, un credo che riassume perfettamente quello che accade tra le mura di questo storico ed elegante tempio della ristorazione parigina, aperto nel cuore della labirintica Marais, sotto i portici di Place des Vosges nel 1986 proprio nel luogo in cui, un tempo, c’era la bottega di un orafo. Con il suo arredamento in stile settecentesco con arazzi di Aubusson, pavimenti in parquet originali e mobilio d’epoca, questo tempio della gastronomia offre qualcosa che non tutte le grandi tavole del mondo possono permettersi: un viaggio nel tempo.

A L’Ambroisie la semplicità del prodotto stagionale e la sua sublimazione sono il frutto del connubio sempre rinnovato tra ricerca dell’eccellenza e rispetto della tradizione. Un ristorante leggendario in cui si vive un’esperienza capace di emozionare anche il più navigato degli appassionati gastronomi, come dimostra il fatto che un importante critico gastronomico francese ha scritto che un pranzo a L’Ambroisie è una festa, intima e senza clamori, per gli occhi e per il palato, centrando in pieno la sensazione che si prova seduti a questa tavola e ad ogni singolo assaggio di questo cuoco discreto, ossessionato dalla perfezione.

Il ristorante, tuttavia, è stato spesso criticato per il servizio, considerato in alcune situazioni troppo distaccato e supponente, o poco attento verso i clienti, circostanza che, in un tre stelle parigino, è lecito non aspettarsi. E circostanza che durante il nostro pranzo, fortunatamente e puntualmente, non abbiamo riscontrato; anzi, possiamo ben dire che tutta la sala, dal maître al più giovane cameriere, ci ha accompagnato con modi di fare discreti e gentili, di estrema professionalità.  

La perfezione di piatti “datati” più che attuali

Ad ogni modo Bernard Pacaud lascia parlare i suoi piatti riuscendo a farsi perdonare anche madornali scelte poco eleganti, se non scorrette, allorquando, ad una settimana dalla prenotazione, riceviamo una mail che ci informa che il menu prenotato ad un prezzo “favorevole” per il pranzo non sarebbe stato più disponibile a seguito dell’apertura post-covid (per intenderci, alla carta si spendono dai 280 ai 400 euro per 3 piatti, mentre il menù déjeuner era prezzato 180 euro!). Peccato averlo saputo solo dopo aver prenotato tutto in funzione di quel pranzo, ma tant’è.

Ciò detto, tornado al cibo, c’è poco da dire, se non esaltare all’ennesima potenza la classe, la magnificenza e la straordinaria esecuzione dei piatti di Pacaud, da più di trent’anni sulla cresta – concreta – dell’onda. La scelta dei sui tre piatti leggendari (feuillantine al sesamo con scampi, spinaci e salsa al curry; le scaloppine di branzino selvaggio, lamelle sottilissime di carciofi e caviale e la torta al cacao amaro) è tassativa per chi volesse scolpire il parametro della perfezione sulla propria erudizione gastronomica.

Ogni ingrediente occupa un posto preciso e determinante all’interno del piatto. Il disco di sesamo croccante che nasconde gli scampi, meravigliosamente carnosi, seduti su un altro croccante di sesamo adagiato su un letto di spinaci, ha sapore leggermente amarognolo ma intensissimo. Il tutto a sovrastare il bagno dorato di una incredibile salsa al curry. Lucida, densa, elegante e raffinata, a legare insieme l’intero piatto. Ci sono sapori dolci, aciduli, perfetti. Il branzino è tenero, appena cotto dal vapore, che lascia la carne con una persistenza iodata che ti fa piacevolmente sprofondare nel mare. Stesso sussulto per i carciofi, meravigliosi per sapore, consistenza e marinatura e, ça va sans dire, per la generosa salsa al caviale, tutt’altro che pleonastico. Poi si chiude con la torta al cacao e gelato alla vaniglia: anch’essa capace di toglier il fiato per l’eterea consistenza e gli intensissimi sapori. Uno dei migliori dessert mai assaggiati in vita nostra.

Nonostante il figlio Mathieu abbia ormai da anni intrapreso una strada separata da quella del padre, ora ultrasettantenne, il perfezionismo di monsieur Bernard è sempre più vivo e riscontrabile, in maniera più che tangibile. Certo, l’homard e l’agnello rispetto al predetto trittico di capolavori sono soltanto eccellenti, quel tanto che basta per farti venire la voglia di tornare a provare altri piatti di stagione.

La galleria fotografica:

3 Commenti.

  • Antoniostar21 Gennaio 2022

    Devo dire che arrivato a53 snni il primo febbraio p. V., Dopo aver visto molecolare, impiattamenti di nulla, beh qui rivedo i miei miti di quando ho iniziato e 3 giorni che non faccio altro che cercsre piati di "Ambroise". Sono prepatazioni ben radicate, si vede chehanno radici profonde, io ho visto e lavorato dal 1983 in molti posti, giisti, ma questo classicismo, a me piace, è la vera essenza della Francia. Ho visto lo Chef Mondieur Pecaud e ho avuto l'impressione di essere difronte a un vero n 1.C è da dire che, al contrario di noi in Italia, per loro è più facile il rapporto con il pubblico, da noi la situazione è terribile, parlo di noi come clienti. Vi è in Italia un ivolgarimento massiccio, etnico, pseudoartistico, asiatico, indomma tutto tranne che la nostra Italiana cucina, grandi lodi a Monsieur Pecaud che in Francia serve la cucina Francese, e noi? Continueremo col poke o tartare di vitello e cioccolato? Ci dovremmo vergognare!

  • Antoniostar21 Gennaio 2022

    Mi scuso è il t9

  • Passione Gourmet22 Dicembre 2022

    […] viventi, che paragona i suoi piatti nientemeno che all’ambrosia – da cui il nome de L’Ambroisie – ovvero “il nettare degli Dei”. Un po’ come il Riesling nei paesi di […]

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *