Domaine des Comtes Lafon Mersault Perrieres 2008

IL NOSTRO GIUDIZIO

Dominique Lafon Mersault Perrieres 2008

Vini Bianchi
94

Uno dei massimi interpreti di Meursault

I vini di questo Domaine si distinguono per finezza e longevità, in un’area in cui prevalgono tradizionalmente volume e grassezza. 

Subentrato al padre Renè, Dominique comincia a gestire l’azienda nel 1984. Dopo aver interrotto progressivamente i contratti di mezzadria, dal 1993 riporta i 13,8 ettari sotto il controllo del Domaine. Oggi, gli ettari lavorati sono 16,3, ripartiti su quattro comuni e divisi in 15 appellations: Meursault Village, Clos de la Barre, Désirée, Charmes, Goutte d’Or, Porusots, Bouchères, Genevrières e Perrières, a Meursault, Santenots du Milieu, Champans e Clos de Chenes, a Volnay, le Duresses e Monthélie Blanc, a Monthélie, e Montrachet a Chassagne. 

Il Domaine fu fondato dallo zio di Renè, Jules Lafon che, da sindaco di Mersault, diede vita nel 1923 alla Paulée de Mersault, uno dei tre imperdibili appuntamenti, denominati “Les Trois Glorieuse”, che si tengono in Borgogna per sancire la fine del periodo di vendemmia: il banchetto a Clos Vougeot, l’asta all’Hospice de Beaune e, appunto, la Pulée de Mersault.

Domaine Des Comtes Lafon Mersault-Perrières 2008

Pur essendo classificato Premier Cru, il climat Perrier ha certamente il carattere e la razza (nonché i prezzi) di un Grand Cru. Il vino si presenta di un colore giallo oro brillante. Il profumo è complesso e intenso. Emergono note di fiori bianchi, pesca gialla, ananas, agrumi, mandorle tostate e pepe bianco. È un vino concentrato, cosa piuttosto rara nei vini di Comtes Lafon, normalmente più eleganti che voluminosi. L’attacco esprime morbidezza, volume e una certa alcolicità perfettamente equilibrati da una fresca acidità agrumata e da una nota sapida che assicura al vino tensione e scorrevolezza. Nel finale, di grande persistenza aromatica, tornano nel retrogusto note di buccia di limone e pepe bianco. È un gran vino: un vino che berremo, ancora benissimo, per alcuni anni.

I vini di Domaine des Comtes Lafon sono distribuiti, in Italia, da Cuzziol Grandi Vini.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Picture of Orazio Vagnozzi

Orazio Vagnozzi

Mancato goleador ed ex partner di una società di consulenza internazionale ha trasformato in passione la sua ossessione per buona cucina e grandi vini. Ama condividere con gli amici i vini della sua cantina. Passione Gourmet, di cui è Presidente e Direttore della guida vini, gli ha offerto l’opportunità di parlare di alcuni dei grandi vini da lui bevuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

Dominique Lafon Mersault Perrieres 2008

Vini Bianchi
94

RECENSIONI CORRELATE

🚫 Nessun ristorante correlato trovato.

IL NOSTRO GIUDIZIO

Dominique Lafon Mersault Perrieres 2008

Vini Bianchi
94
Vini Bianchi

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:278

Borgia

Il talento di un duo ambizioso Fare ristorazione gourmet di qualità è diventata un’impresa....

Wine Notes Visualizzazioni:92

Chianti Collection 2025

La sostenibilità ambientale Nella settimana delle Anteprime Toscana Chianti Collection 2025 è il...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:533

Villa Crespi

Un luogo da fiaba Villa Crespi è meravigliosa. Affacciata sulle sponde del Lago d’Orta, per...

Close