Passione Gourmet Domaine des Comtes Lafon Mersault Perrieres 2008 - Passione Gourmet

Domaine des Comtes Lafon Mersault Perrieres 2008

Vino
Recensito da Orazio Vagnozzi

Uno dei massimi interpreti di Meursault

I vini di questo Domaine si distinguono per finezza e longevità, in un’area in cui prevalgono tradizionalmente volume e grassezza. 

Subentrato al padre Renè, Dominique comincia a gestire l’azienda nel 1984. Dopo aver interrotto progressivamente i contratti di mezzadria, dal 1993 riporta i 13,8 ettari sotto il controllo del Domaine. Oggi, gli ettari lavorati sono 16,3, ripartiti su quattro comuni e divisi in 15 appellations: Meursault Village, Clos de la Barre, Désirée, Charmes, Goutte d’Or, Porusots, Bouchères, Genevrières e Perrières, a Meursault, Santenots du Milieu, Champans e Clos de Chenes, a Volnay, le Duresses e Monthélie Blanc, a Monthélie, e Montrachet a Chassagne. 

Il Domaine fu fondato dallo zio di Renè, Jules Lafon che, da sindaco di Mersault, diede vita nel 1923 alla Paulée de Mersault, uno dei tre imperdibili appuntamenti, denominati “Les Trois Glorieuse”, che si tengono in Borgogna per sancire la fine del periodo di vendemmia: il banchetto a Clos Vougeot, l’asta all’Hospice de Beaune e, appunto, la Pulée de Mersault.

Domaine Des Comtes Lafon Mersault-Perrières 2008

Pur essendo classificato Premier Cru, il climat Perrier ha certamente il carattere e la razza (nonché i prezzi) di un Grand Cru. Il vino si presenta di un colore giallo oro brillante. Il profumo è complesso e intenso. Emergono note di fiori bianchi, pesca gialla, ananas, agrumi, mandorle tostate e pepe bianco. È un vino concentrato, cosa piuttosto rara nei vini di Comtes Lafon, normalmente più eleganti che voluminosi. L’attacco esprime morbidezza, volume e una certa alcolicità perfettamente equilibrati da una fresca acidità agrumata e da una nota sapida che assicura al vino tensione e scorrevolezza. Nel finale, di grande persistenza aromatica, tornano nel retrogusto note di buccia di limone e pepe bianco. È un gran vino: un vino che berremo, ancora benissimo, per alcuni anni.

I vini di Domaine des Comtes Lafon sono distribuiti, in Italia, da Cuzziol Grandi Vini.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *