Passione Gourmet Nebbia - Passione Gourmet

Nebbia

Ristorante
via Evangelista Torricelli 15, 20136, Milano
Chef Federico Fiore e Mattia Grilli
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina apparentemente semplice ma elaborata.
  • Una carta dei vini non banale, seppur limitata.

Difetti

  • I prezzi, alti, ma la qualità si paga.
  • La sala, rumorosa a locale pieno.
Visitato il 12-2021

Un ristorante in grado di dissipare la nebbia tra conservatorismo e avanguardia

La nebbia a Milano non c’è più da tempo e, a dire il vero, neanche nella prossima campagna. Però questa Nebbia che avvolge Milano è altrettanto intrigante e divertente, nonché misteriosa. E difatti si tratta di un locale che frequentiamo con assiduità, e che non ci ha mai deluso nel tempo, sin dalla sua prima apertura.

I due cuochi, dotati di tecnica e sensibilità, portano in tavola preparazioni apparentemente semplici, da trattoria, ma sempre elaborate con una buona dose di tecnica, gusto e precisione. Il risultato? Preparazioni tutt’altro che banali e sempre dotate di uno spunto interessante e originale. Ottimi anche i dolci, nella loro semplicità, non solo la parte salata. Qui segnaliamo in particolare l’ottima bistecca, onnipresente e di elevata frollatura, ma soprattutto cotta alla perfezione, ma soprattutto gli antipasti, da condividere per godere appieno nella loro varietà e definizione: sono questi la parte più divertente e più ludica. Buoni i primi, meno precisi e più convenzionali rispetto al resto.

Nello specifico, la lingua e kren, la trippa di agnello (non perdetevi la versione col kimchi, davvero formidabile) e poi la succitata bistecca, accompagnata da contorni strepitosi, nonché il loro paté con pan brioche che è ormai signature.

Insomma da Nebbia si sta un gran bene, anche per merito di Marco Marone, anfitrione in sala, cortese e disponibile, grande selezionatore di vini originali e non scontati.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *