Passione Gourmet Under10: Centovie e Imprint - Passione Gourmet

Under10: Centovie e Imprint

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Due freschi vini per l’estate 2020

Puglia Primitivo “Inprint” IGT 2017 – Mark Shannon

Questa è la storia di Mark Shannon, californiano di origine ed Elvezia Sbalchiero, friulana. Si conobbero a fine anni novanta in Sicilia per poi ritrovarsi tempo dopo in Puglia, complice la folgorazione di Mark per il primitivo – considerato il padre dello Zinfandel, vitigno tanto famoso e diffuso in Californiae – e le sue viti ad alberello.

Mark Shannon, con metodi contemporanei ma con attenzione alla natura e ai ritmi della stessa, produce vini intensi ma dalla bevibilità eccelsa, come questo Imprint. Ricavato da uve appassite 100% Primitivo, prevede una vinificazione con vendemmia tardiva e appassimento in fruttaio. Successivamente il vino riposa in vasche di cemento per 6 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il risultato? Decisamente inaspettato, forse anche grazie alla macerazione carbonica.

Di colore rosso porpora con riflessi violacei, al naso di esprime intenso con profumo di frutti rossi, more, lamponi e mirtilli per chiudere con un finale lievemente speziato, ricorda quasi un Beaujolais. Di grado importante, ma non percepibile e fastidioso, conferma in bocca tutti gli aromi e i sentori riscontrati al naso. Un vino che è facilissimo finire, senza dubbio alcuno. Si consiglia in abbinamento a piatti di carne importanti e ricchi; se degustato sotto i 14 gradi, esprime tutto il suo potenziale di bevibilità, freschezza e balsamicità.

Prezzo online Officina del vino: 9,90 euro

Colli Aprutini “Centovie” IGT Rosato 2019 – Umani Ronchi

La moda dei rosati non accenna ad arrestarsi e anche l’azienda Umani Ronchi propone il suo rosè ottenuto da uve Montepulciano. Un vino lavorato secondo i dettami del regime biologico che aiuta ad estrarre ancor più incisivamente la freschezza, leggerezza e la bevibilità, delle uve Montepulciano.

Il vigneto è impiantato su un terreno franco argilloso, a tratti sabbioso con buona presenza di scheletro, ha una esposizione a sud/est e si trova a circa 200 metri sul livello del mare. La vinificazione di sole uve Montepulciano viene effettuata delicatamente in pressa per ottenere una breve macerazione a bassa temperatura seguita da una pressatura soffice, al fine di esaltarne gli aromi e non estrarre troppo colore. Successivamente il mosto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Prosegue l’affinamento in vasche di acciaio per circa 3‐4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Dal colore rosa intenso con riflessi aranciati, al naso regala sentori freschi di rosa, ciliegia matura ed una leggera nota agrumata. Al gusto è fresco e di piacevole beva. Si consiglia in abbinamento ad un pesce alla griglia ad una catalana di crostacei. Il risultato è ottimo, anche considerando il prezzo di accesso.

Prezzo online Negozio del vino : 8,70 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *