Passione Gourmet I vini dell'estate 2020 della redazione di Passione Gourmet - Passione Gourmet

I vini dell’estate 2020 della redazione di Passione Gourmet

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Una selezione di 20 assaggi da noi, per voi

Bollicine

Alta Langa Tenute Rade Pas Dosé 2014 _Poderi Cusmano

La prevalenza dello Chardonnay caratterizza l’assaggio. Il naso è fresco con note intense di frutta gialla; in bocca sono nette la freschezza e l’acidità accompagnate da una piacevole sensazione retro nasale fruttata e salina.

www.tenuterade.it – 18 euro

Franciacorta Docg ’61 Satèn _Berlucchi

Uno spumante il cui sorso è caratterizzato dall’unione tra la setosità, tipica del satèn, e una spiccata freschezza che ben contrasta l’ingresso più morbido. Equilibrato e coinvolgente. Ottimo come aperitivo.

www.tannico.it – 18.70 euro

Spumante Metodo Classico Brut Rosé “Noitre” 2015_Vespa Vignaioli

Profumi di petali di rosa, vignole e fragoline preparano ad un sorso  elegante e di grande equilibrio tra morbidezza e acidità. Ottimo con piatti di pasta e di pesce. Da provare sulla pizza.

www.tannico.it – 21.50 euro

Spumante Metodo Classico Pas Dosé _d’Araprì

Un ottimo esempio di bolla ben concepita e realizzata in un areale non propriamente vocato. Ottimo da aperitivo sotto l’ombrellone, si presta piacevolmente a tutto pasto.

www.tannico.it – 21.50 euro

Spumante Brut Nature Metodo Classico Nature_Monsupello

Ha un naso di fiori, mandorle, nocciole tostate e pan brioche questo spumante prodotto sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dalla bocca piacevole, precisa e fine. Perfetto per happy hour, aperitivo e antipasti.

www.tannico.it – 19.40 euro

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Dirupo_ Andreola

Profuma di acacia e pesca tabacchiera questo Prosecco dalla bocca piacevole, elegante e sapida.  Perfetto per l’aperitivo, per un piatto di pasta o per accompagnare un’insalata.

www.tannico.it – 9.60 euro

Bianchi

Grillo Vignemie 2018_ Heritage Francesco Intorcia

Un vino che fa della semplicità la sua grandezza. Di quelli da tenere sempre a portata di mano, magari col sempre prezioso supporto di quell’altro miracolo a Marsala che è l’indimenticato Pre British, della stessa azienda.

www.vinisicilia.com – 9.80 euro

Monferrato Bianco 2018_ Scarpa

Un raro Timorasso, fuori dalla sua comfort  zone, che nelle altezze tra Castel Rocchero e Acqui Terme si adatta bene e propone un verticalismo minerale placato nel tempo da una solida e piacevole polpa gialla.

www.scarpawine.com – 10.80 euro

Vigneti delle Dolomiti Igt Manna 2018_Franz Haas

Si ottiene da cinque varietà di uve differenti (Riesling, Chardonnay, Traminer Aromatico, Sauvignon, Kernerch), vinificate separatamente.  Un vino ricco e complesso che profuma di sambuco e spezie; al gusto termina con una decisa nota sapida.

www.vino75.com – 20.50 euro

Alto Adige Pinot Bianco Doc Sirmian 2017_Nals Margreid

La sublimazione dell’eleganza del vitigno. Un Pinot Bianco in purezza che si racconta nella trama di frutta gialla e nell’equilibrio del sorso. Fresco, di ottimo corpo e piacevole beva:  rinfresca e appaga.

ww.callmewine.com – 21 euro

Znestra Emilia Igt Malvasia frizzante­_ Crocizia

L’aromaticità pura e croccante della Malvasia in versione d’antan. Il Metodo Ancestrale regala un succo fruttato e floreale, dalle connotazioni citrine rinfrescanti. Fragrante e vivace, come le migliori suggestioni d’estate.

www.callmewine.com – 14.50 euro

Rosati

Salento Rosato Igt Rosa del Golfo 2019 _Rosa del Golfo

Un rosato salentino di Negroamaro e Malvasia Nera Leccese che con i suoi profumi fruttati e il sorso fresco ed equilibrato invita piacevolmente alla beva.

www.tannico.it  – 10.90 euro

Rosé di Cialla 2018_ Ronchi di Cialla

Il tratto distintivo è una mordace delicatezza sollecitata da una florealità rinfrescante e diretta. Spezie e bacche più dolci nel finale completano un gusto sempre appagante.

www.callmewine.com – 12 euro

Rosato Lazio Igp Soré 2019_Cotarella

A base Merlot con spalla di Aleatico, dal colore rosa tenue ha un profumo di rosa e lampone. Fruttato, sapido e fragrante si abbina armoniosamente ad ogni situazione.

www.xtrawine.com – 19.97 euro

Terre Aquilane Rosato Igt Cataldino 2017 _Cataldi Madonna

Di un rosa scarico, buccia di cipolla, un vino sorprendente la cui essenza sono la freschezza e la grande versatilità. Da una teorico dei vini “rosa” un sorso paradigmatico.

www.tannico.it – 13.50 euro

Sangiovese Rosè Costa di Rose Rubicone Igt 2019_Umberto Cesari

Dal colore rosa tenue, profuma di fragoline e melograno. Un Sangiovese che intriga per la sua bevibilità. Fresco e sapido è la perfetta  soluzione per aperitivo e piatti estivi.

www.umbertocesari.com – 15 euro

Aleatico Rosa della Piana 2019_ La Piana

Dai riflessi corallo nel bicchiere e dal profumo delicato di fiori e erbe aromatiche, al palato esprime tutta la macchia mediterranea e la sapidità dall’isola in cui nasce, Capraia.

 www.divinegolositatoscane.it – 16 euro

Rossi

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Pietrascura _  Pezzuoli (F.lli Bellei)

Naso brioso, intenso, solare. Il tripudio fruttato abbraccia le bacche rosse così come la polpa gialla, con una punta più scura di terra e di radice. La bocca è tesa, precisa, composta su un buon corpo e una bellissima texture del sorso, che corre sulla finezza acida e sul frutto in persistenza.

www.oltrevino.it  – 6,58 euro (vendita in cartone da 6 bottiglie a 39,48 euro)

Vino Rosso Maggiorina 2018_Le Piane

Uvaggio di dieci varietà di uve differenti con prevalenza di Croatina e Nebbiolo. Fresco e con una buona acidità è ideale da bere ad una temperatura più fresca intorno ai 12-14 gradi.

www.italvinus.it – 11.93 euro

Valle d’Aosta Pinot Noir Doc 2019_ Grosjean

Un Pinot Nero montano, dai toni franchi sinceri e genuini. Uve provenienti da una vigna vera e autentica come il sorso che regala. Occhio alla temperatura, bevetelo fresco!

www.tannico.it – 13.50 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *