Passione Gourmet Quota 1000 Contrada Barbabecchi Graci - Passione Gourmet

Quota 1000 Contrada Barbabecchi Graci

Vino
Recensito da Alberto Cauzzi

Una grande espressione del Vulcano Siciliano

La migliore definizione dei vini dell’Etna l’ha data il grande Vigneron Giusto Occhipinti di COS. Terreni molto fertili, ricchi di grande quantità di materiale organico, che anche ad elevate altitudini producono vini ricchi, opulenti, grassi, con elevato grado alcolico. Perché la vigna, quando non soffre e trova spazio e ricchezza di terreno, esprime buone dosi di zuccheri e conseguentemente sviluppa un grado alcolico elevato. Come tutte le generalizzazioni anche questa va ovviamente presa con le pinze, giustamente ponderata. Dobbiamo però dire che ci ritroviamo parecchio nella definizione qui riportata.

In generale il Nerello Mascalese – e la sua espressione vulcanica in modo particolare – ci regala difficilmente, a nostro modo di vedere, vini da lungo invecchiamento. Spesso ci consegna vini ad alta gradazione, che superano agevolmente i 13 – a volte i 14 gradi, e un corpo intenso e ricco, molto denso e strutturato.

Questo Quota 1000 è una delle piacevoli eccezioni che ci siamo trovati a degustare. Un vino che, a dispetto dei suoi 14 gradi, dopo 4 anni dalla vendemmia si esprime con la sua maestosa acidità, con un tannino ancora verde, ruvido e molto astringente. Al naso si apre molto elegantemente; è fine, con una nota di fragolina di bosco selvatica che lascia ben presto lo spazio ad una deriva balsamica, dove eucalipto e rabarbaro la fanno da padrone.

Vino ottenuto da vigne a piede franco, a 1000 metri di altitudine, con uso di lieviti indigeni e leggera macerazione sulle bucce. L’ affinamento ha una durata di 2 anni, in botti di rovere.

In bocca all’inizio esprime un tannino setoso, suadente, che nel finale diventa dirompente e astringente, segno di ancora una buona dose di gioventù sulle spalle. Il finale lievemente sapido e una persistenza lunghissima ne fanno, per noi, uno dei grandi vini degustati quest’anno.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *