Valutazione
Pregi
- La cucina della tradizione ottimamente rivisitata ed alleggerita.
- Gli ambienti, caldi e famigliari.
Difetti
- La nebbia, che spesso avvolge questi luoghi della bassa, che rende pericolosa e quasi impraticabile la strada.
Il profumo del passato, l’avanguardia del classico. Mai così attuale. Perdendosi nelle nebbie della bassa, sempre meno frequenti, ed addentrandosi in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. La ricerca odierna di avamposti della tradizione, opportunamente adeguata al giorno d’oggi, è un tema caldo e molto sentito.
Qui alla Crepa troverete ambienti, sensazioni e profumi di un tempo. Un vecchio bar gelateria di paese, immerso in una meravigliosa cornice (la piazza di Isola Dovarese) che pare uscita da un film di Fellini, o Antonioni.
E’ affascinante, intrigante perdersi tra le sale di questa vecchia drogheria, un po’ caffè, un po’ osteria e un po’ casa. Con una veranda che invita al pensiero lento, magari sfogliando qualche vecchio libro e degustando sapori della memoria.
La cucina è oggi il perno di questo luogo magico, che sembra senza tempo e spazio. Cucina che, grazie alla bravura e l’intelligenza dei titolari, ha saputo evolversi, attualizzarsi senza essere stravolta.
E’ stata alleggerita e ammodernata ma mantiene l’essenza estrema di un tempo.
Ecco quindi trionfare dei fantastici marubini ai tre brodi, didascalici, persistenti quanto leggeri e delicati. Un culatello di gran razza accompagnato da una giardiniera che non si trova più. Giardiniera, come lambrusco bio di grande qualità, torta sbrisolona ed altre prelibatezze che potete acquistare direttamente al banco, alla bottega, annegata come tutto il resto nell’insieme.
Qualche contaminazione, certo, fatta di alta qualità, come il torrone, che arriva apposta per voi dalla Spagna o il sublime pata negraLetteralmente “unghia nera” questo attributo sta a indicare i prosciutti di porcelli spagnoli con quelli a zoccoli scuri. Non tutti i maiali iberici, da cui si ricava il comune jamòn iberico, hanno l’unghia nera né l’unghia nera è un indice incontrovertibile di qualità: sono altre le caratteristiche che distinguono un prosciutto spagnolo di qualità e sono tutte racchiuse in un decreto... Leggi e la carta dei vini con molte referenze straniere (molte francesi) e mai banali. Un po’ di sano esotismo, di modernità, di contaminazione per non far sembrare tutto troppo fermo ed immobile. E la chiusura, con una crema al mascarpone e sabbiosa, vi riporterà direttamente al secolo scorso, o forse a due secoli fa. Ma che bontà! Ma che delizia, non potrebbe che essere così.
Servizio, neanche a dirlo, gentile, affettuoso, famigliare.
La fantastica piazza
Polpette!
Ricordi di qualche bella bevuta a far compagnia in sala.
Uno splendido culatello.
La selezione misto salumi in cui svetta il fantastico salame cremonese (all’aglio).
Gnocchi e brasatoPreparazione di carne cotta lentamente con vino, spezie e brodo. La lunga cottura del brasato privilegia le parti fibrose associate ai muscoli dell’animale, rendendole morbide e succulente.... Leggi.
Gli splendidi marubini ai tre brodi.
Una fritturina per provare qualcosa di diverso.
La sabbiosa e il mascarpone.
Mi ci farò portare da un amico Cremonese, così bypasso l’unico difetto, è premiata trattoria come la Locanda al Gambero Rosso, speriamo non si estinguano mai, dovrebbero tutelarle come le stelle alpine, perché un po’ stelle lo sono anche loro. Ciao M 50&50
Spettacolo,tre belle cipolle piene,fatene più spesso di queste recensioni,scaldano il cuore e migliorano l umore. TMC