Passione Gourmet La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare - Passione Gourmet

La Femme

Ristorante
Via Cesare Battisti, 68 - San Bartolomeo al Mare (IM)
Chef Roberto Rollino
Recensito da Luca Canessa

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • L'ottimo rapporto qualità prezzo.
  • La facilità di parcheggio.
  • La piscina in estate.

Difetti

  • Qualche difficoltà a trovare l'entrata.
Visitato il 12-2013

La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare

E’ possibile che una terra come la Liguria, piena di straordinarie materie prime, di tradizione, di scorci naturali e paesaggistici di bellezza assoluta, non riesca ad esprimere un livello adeguato di ristorazione?
Purtroppo è possibile e i motivi sono molteplici. La posizione, la mentalità conservatrice, la dipendenza quasi assoluta da un turismo asfittico, una certa miopia della classe imprenditoriale e politica. Tutto questo fa sì che la ristorazione di qualità sia merce assai rara: la tendenza in regione è, nella maggior parte dei casi, quella di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, senza una visione a lungo termine e senza progetti al passo con i tempi.
In controtendenza con tutto ciò, lo chef e patron de “La Femme” Roberto Rollino, abbandonato il centro di Diano Marina, ha ricominciato la sua seconda vita professionale a due passi dal casello di San Bartolomeo al mare, in una bella e funzionale struttura che, nella stagione calda, vanta una piscina attrezzata, una ampia terrazza panoramica e la possibilità di ospitare catering e banchetti e permette quindi di ottimizzare il lavoro e affrontare con la necessaria serenità la lunga stagione invernale.
Nel nuovo locale lo sguardo spazia senza apparente soluzione di continuità dal mare, alle colline, alla chiesa di Nostra Signora delle Rovere, mettendo l’ospite nella condizione migliore per godere un’esperienza gastronomica di livello.
Qui nella pace del Borgo Meridiana il nostro chef sembra aver trovato la quadra della sua cucina, puntando deciso sull’eccellenza del pescato, sulle verdure di stagione, sulle carni e sulle molte eccellenze del vicino Piemonte.
Messa da parte la vena avanguardista più spinta propria della prima fase della sua carriera, Roberto propone oggi una cucina più concreta e matura, riproponendo i piatti della tradizione rivisitati ed alleggeriti con intelligenza.
Rispetto a qualche anno fa è netto il cambio di marcia: c’è maggior finezza ed eleganza nei suoi piatti, oggi molto più precisi nelle cotture, netti nei sapori, divertenti e colorati.
Ne sono esempio l’albese con insalata, tuorlo marinato e salsa all’uovo, bella a vedersi, elegante, golosa e molto centrata nel gusto oppure i ravioli liquidi al tartufo nero, un piatto gourmand, ma equilibrato e ben realizzato, con la sfoglia callosa al punto giusto e il ripieno che esplode in bocca, il tutto completato da qualche lamella di bianco pregiato a chiudere il cerchio gustativo.
Interessante la carta dei vini, non troppo ampia, ma personale ed intrigante, con un’ottima selezione di Champagne e soprattutto ricarichi miti.
Insomma come direbbe il buon Guido Meda “Rollino c’è” ed in questa sonnolenta Liguria sta diventando sempre più una solida certezza.

Il pane e una buonissima focaccia.
pane, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare, Imperia, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Fragranti salatini per ingannare l’attesa.
salatini, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Crema bruciata al parmigiano e aceto balsamico.
crema bruciata, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Eccellente il crudo di orata, ricavato da un’orata locale di circa tre chili.
crudo di orata, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
L’ottima albese di filetto con uova e uovo…
uovo e uova, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Polpo cotto sottovuoto, panissa piastrata e crema di spinaci.
polpo cotto, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Ravioli liquidi al tartufo.
ravioli, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Baccalà su crema di patate.
baccalà, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Costolette di agnello e verdure, ottima la cottura e golosissimo il jus.
Costolette di agnello, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Pre dessert.
Pre dessert, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Divertenti profitterole ripieni di frutta e verdura.
profiterole,La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Torta di mele.
torta di melone, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Piccola pasticceria.
piccola pasticceria, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare
Bollicine.
bollicine, La Femme, Chef Rollino, S. Bartolomeo al Mare

4 Commenti.

  • Alessandro19 Febbraio 2014

    Grande Roberto, poi adesso che Max Viglietti se ne è andato a Roma, L' Agrodolce ha passato la mano e si sta riorganizzando altrove, ci sei rimasto solo Tu e ad Alassio il Lamberti.... Comunque complimenti te lo meriti

  • rolando19 Febbraio 2014

    Certo Rollino, nel malinconico panorama della ristorazione ligure(il Savonese è quello che se la cava meglio)che ben hai analizzato ,riesce a far la sua bella figura quando in sala non c'è molta gente e lui può giocare, con simpatia e competenza ,a tutto campo compensando così gli evidenti limiti del servizio mentre a sala affollata anche la cucina mostra dei problemi sulla costanza della qualità dei piatti,almeno nelle mie esperienze.

  • Pat Garrett20 Febbraio 2014

    numero 1 in Liguria poche palle!!

  • jpjpjp20 Febbraio 2014

    costa 21.9 non scherza

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *