Valutazione
Pregi
- Le materie prime di mare e una cucina non banale
Difetti
- Vista la tipologia del locale, difficile individuarne alcuno
Il posto che non ti aspetti, a meno di un’ora di auto da Chicago. Soprattutto perché un tuo caro amico ti sottrae al fascino della città più grande dell’Illinois, promettendoti un pranzo a base di frutti di mare. “A Naperville?” chiediamo. Ma qui il mare non c’è, almeno a Chicago l’immensità del lago Michigan può darne l’illusione.
Però in questa “town” placida e pulita, ambita meta residenziale, c’è un locale con uno chef che sa il fatto suo, ci assicura.
Ci siamo fidati e abbiamo fatto bene.
Per la verità a Chicago c’è un altro Catch 35 gemello. “Perché non andiamo lì?” sussurriamo. “Perché lì non c’è Eddie” la risposta “lo devi conoscere di persona”.
I locali seafood negli Stati Uniti abbondano. Una vera tradizione. E data la possibilità di reperire ottime materie prime, sono spesso una buona alternativa agli indirizzi dove la carne domina il menù. Altrettanto di frequente, però, ostentano una filosofia di cucina troppo lineare e omologata per regalare emozioni oltre il gusto della semplice materia utilizzata.
Ma non qui al Catch 35, e il merito è proprio di Eddie Sweeney, chef dall’aspetto giovane che non fa trasparire i molti anni di gavetta ed esperienze tra scuole e rinomati ristoranti di Chicago, la sua città natale.
L’ambiente ti fa ricordare di essere negli States, ampio, luminoso, arioso. Il bel bancone del pesce fa da spartiacque con l’altrettanto bella cucina a vista. Il menù, il classico A3 dove sono elencate tutte le pietanze, è un compendio goloso di ostriche, aragoste, gamberi, halibut, salmone, e l’occhio viene catturato da due pezzi da novanta come il Chilean Sea Bass e il King Crab. Insomma c’è da divertirsi, e il piacere sarà aumentato al momento di assaggiare alcune interpretazioni di Eddie che, oltre alla classicità, propone la nobile materia prima attraverso declinazioni personali e accattivanti, con chiare influenze thai ed un uso perfetto di spezie, aromi e sensazioni agrodolci.
Anche la carta dei vini è di quelle che non ti aspetti, con un’ottima selezione di etichette californiane e interessanti incursioni in Europa (Italia e Francia), oltre alle immancabili etichette Cilene e Australiane.
Se il mare di Chicago è un immenso miraggio di acqua dolce, a Naperville c’è davvero, nella cucina di Eddie Sweeney.
Il bancone.
La bella e ampia sala.
Tavoli con cucina a vista.
Eddie Sweeney mostra i muscoli…
King Crab (a cui, con poca osservanza alla tradizione, non aggiungiamo burro fuso e limone).
Red Pepper Gazpacho con lattuga romana, avocado, olio extra vergine di oliva. Ottimo.
TartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di manzo e ostriche, capperi e scalogno in salamoia. La dimostrazione che in cucina c’è uno chef degno di questo nome.
Cappesante scottate, curryCon il termine curry in italiano si intende una varietà di miscele di spezie pestate nel mortaio, in uso principalmente nel sud-est asiatico. Le spezie utilizzate possono variare notevolmente e, a seconda di quelle dominanti, possono cambiare il colore e la piccantezza della miscela. In India l'equivalente italiano della parola curry è masala, del quale ne esistono decine di varietà,... Leggi verde, crema di mais, astice del Maine: molto thai, molto buono.
Chilean Sea Bass: materia prima top, accompagnata da insalata di patate fingerling e salsa chimichurriIl chimichurri o chimmichurri è una salsa verde originaria di Argentina e Uruguay, ed oggi diffusa in altri stati sudamericani, utilizzata per condire o marinare la carne alla griglia, in particolare chorizo e asado. Si prepara tritando prezzemolo, peperoncino e aglio con l'aggiunta di olio, aceto di vino bianco ed altri eventuali ingredienti tritati quali paprica, origano, cumino, timo, coriandolo,... Leggi (il piatto migliore).
Una gradita digressione dal mare con il Filet Mignon Slider: proposto visivamente come un hamburger, ma dietro l’apparenza intensi sapori dati dalla salsa di rafano, dai funghi e dalle patatine condite con formaggio erborinato.
La chiusura: non potevamo negarci un’eccellente cheesecake…