Passione Gourmet Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville - Passione Gourmet

Catch 35

Ristorante
35 S Washington St Naperville Illinois 60540
Chef Eddie Sweeney
Recensito da Presidente

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Le materie prime di mare e una cucina non banale

Difetti

  • Vista la tipologia del locale, difficile individuarne alcuno
Visitato il 11-2013

Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville

Il posto che non ti aspetti, a meno di un’ora di auto da Chicago. Soprattutto perché un tuo caro amico ti sottrae al fascino della città più grande dell’Illinois, promettendoti un pranzo a base di frutti di mare. “A Naperville?” chiediamo. Ma qui il mare non c’è, almeno a Chicago l’immensità del lago Michigan può darne l’illusione.
Però in questa “town” placida e pulita, ambita meta residenziale, c’è un locale con uno chef che sa il fatto suo, ci assicura.
Ci siamo fidati e abbiamo fatto bene.
Per la verità a Chicago c’è un altro Catch 35 gemello. “Perché non andiamo lì?” sussurriamo. “Perché lì non c’è Eddie” la risposta “lo devi conoscere di persona”.

I locali seafood negli Stati Uniti abbondano. Una vera tradizione. E data la possibilità di reperire ottime materie prime, sono spesso una buona alternativa agli indirizzi dove la carne domina il menù. Altrettanto di frequente, però, ostentano una filosofia di cucina troppo lineare e omologata per regalare emozioni oltre il gusto della semplice materia utilizzata.
Ma non qui al Catch 35, e il merito è proprio di Eddie Sweeney, chef dall’aspetto giovane che non fa trasparire i molti anni di gavetta ed esperienze tra scuole e rinomati ristoranti di Chicago, la sua città natale.
L’ambiente ti fa ricordare di essere negli States, ampio, luminoso, arioso. Il bel bancone del pesce fa da spartiacque con l’altrettanto bella cucina a vista. Il menù, il classico A3 dove sono elencate tutte le pietanze, è un compendio goloso di ostriche, aragoste, gamberi, halibut, salmone, e l’occhio viene catturato da due pezzi da novanta come il Chilean Sea Bass e il King Crab. Insomma c’è da divertirsi, e il piacere sarà aumentato al momento di assaggiare alcune interpretazioni di Eddie che, oltre alla classicità, propone la nobile materia prima attraverso declinazioni personali e accattivanti, con chiare influenze thai ed un uso perfetto di spezie, aromi e sensazioni agrodolci.

Anche la carta dei vini è di quelle che non ti aspetti, con un’ottima selezione di etichette californiane e interessanti incursioni in Europa (Italia e Francia), oltre alle immancabili etichette Cilene e Australiane.
Se il mare di Chicago è un immenso miraggio di acqua dolce, a Naperville c’è davvero, nella cucina di Eddie Sweeney.

Il bancone.
bancone, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
La bella e ampia sala.
Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Tavoli con cucina a vista.
tavoli, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Eddie Sweeney mostra i muscoli…
Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
King Crab (a cui, con poca osservanza alla tradizione, non aggiungiamo burro fuso e limone).
king crab, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Red Pepper Gazpacho con lattuga romana, avocado, olio extra vergine di oliva. Ottimo.
red pepper gazpacho, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Tartare di manzo e ostriche, capperi e scalogno in salamoia. La dimostrazione che in cucina c’è uno chef degno di questo nome.
tartare di manzo, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Cappesante scottate, curry verde, crema di mais, astice del Maine: molto thai, molto buono.
capesante, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Chilean Sea Bass: materia prima top, accompagnata da insalata di patate fingerling e salsa chimichurri (il piatto migliore).
chilean sea bass, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
Una gradita digressione dal mare con il Filet Mignon Slider: proposto visivamente come un hamburger, ma dietro l’apparenza intensi sapori dati dalla salsa di rafano, dai funghi e dalle patatine condite con formaggio erborinato.
Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville
La chiusura: non potevamo negarci un’eccellente cheesecake…
cheesecake, Catch 35, Chef Eddie Sweeney, Neperville

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *