Passione Gourmet Chez Guy - Passione Gourmet

Chez Guy

Ristorante
3 Place de la Mairie 21220 Gevrey-Chambertin
Chef Yves Rebsamen
Recensito da Presidente

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La carta dei vini

Difetti

  • L'ambiente, eccessivamente asettico
Visitato il 05-2013

Gevrey Chambertin è un grazioso villaggio circondato dai vigneti, e non vigneti qualunque, ma alcuni fra i più amati e ammirati dell’intero patrimonio ampelografico mondiale. La Borgogna però non è soltanto vino, ma anche buon cibo. L’offerta pertanto è ampia, ma fra i molti locali, diversi per tipologia e fascia di prezzo, non sempre è facile districarsi.
Un ottimo approdo dopo una giornata passata in giro per vigne e cantine, che consente di non dissanguare ulteriormente il portafogli e permette di assaggiare i classici della zona interpretati in maniera intelligente, è sicuramente il ristorante “Chez Guy”, situato proprio al centro del paese in una casa in stile borgognone.
Il locale al suo interno è una strana commistione fra classico e moderno con soluzioni d’arredo abbastanza discutibili.
La cucina invece, affidata al giovane chef dall’importante curriculum Yves Rebsamen, si è rivelata interessante e sicura anche oltre le aspettative.
Yves è solito acquistare i suoi prodotti al mercato di Digione più volte a settimana per proporre prodotti sempre freschi e rispettosi della stagionalità e, dove possibile, bio.
La sua è una cucina focalizzata sul gusto, legata alle tradizioni locali, ma moderna nelle tecniche, nell’uso parco dei grassi ed estremamente rispettosa delle materie prime.
Tutti i piatti sono ben realizzati, come i classici “oeufs en meurette” e “jambon persillé”, entrambi ricchi e saporosi seguendo la tradizione ma straordinariamente leggeri e digeribili. Tra i piatti principali da segnalare il carré d’agnello, di ottima qualità, accompagnato da un buon puré di patate. Ottima anche la “Cocotte de joues de bœuf cuites 12 heures au vin rouge, pommes grenailles”, con la carne tenera e fondente e il succo al vino rosso gustoso e appagante.
Splendida la carta dei vini con tutti i grandi di Borgogna, ma anche produttori minori e una buona rappresentanza delle altre zone vitivinicole dell’esagono, il tutto proposto a prezzi competitivi.
Servizio informale, ma efficiente e preciso che completa una sosta di sicura soddisfazione.

Gazpacho, quenelle di salmone

Oeufs en meurette

Jambon persillé

Cocotte de joues de bœuf cuites 12 heures au vin rouge, pommes grenailles

Carré di agnello e puré

I formaggi

Soufflé au chocolat noir

Entremet au chocolat Guanaja et coeur de framboise, sorbet thé vert

Piccola pasticceria

L’ottimo Mazis-Chambertin di Armand Geoffroy

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *