Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione Ristorante
Bib GourmandPer "gourmand" si intende una persona amante della buona tavola, in particolare delle preparazioni di stampo classico, un cultore della gola. Ghiottone.... Leggi.
Nel lessico del gastronauta questo riconoscimento della rossa premia la trattoria d’eccellenza, il cosiddetto buon cibo a prezzi contenuti che, specialmente con i tempi che corrono, non rappresenta cosa di poco conto e che, in una città in piena rinascita, funge da indicativo punto di riferimento, testimoniato ulteriormente dal fatto che è difficile trovare posto in città nei vari bib.
Per alcune realtà la distinzione fra trattoria e ristorante assume confini alquanto nebulosi, come qui allo Csalongany, dove il cadre è più che dignitoso ed il personale in sala volenteroso e disponibile(finanche a sforzarsi di parlare nella nostra lingua), decente, anche se un po’ ristretta e magiarocentrica la lista dei vini e una qualità della cucina che, pur non indulgendo in raffinatezze formali a livello di presentazioni, non è così diversa qualitativamente dallo stellato in città(Costes) che ho visitato.
Qui ci sono solo due menù degustazione da cui scegliere quattro od otto piatti. Le pietanze, carni in primis, sono decisamente soddisfacenti, ben eseguite e legate fortemente alla tradizione locale, peccato solo per i dolci che hanno rappresentato una caduta nella trascuratezza non in linea con la piacevolezza fin lì provata.
La memoria, infatti, di ottimi piatti come il coniglio con polenta, il maialino da latte con pudding di cipolle, il cinghiale con gnocchi di semolino resta salda non compromettendo il ricordo di un’esperienza valida.
mise en place
salsiccia di testa di vitello con insalata di crauti.
cosce di coniglio con piselli e crocchetta di erba ostrica.
branzino con purè di sedano rapa ed erba ostrica.
petto e salsiccia di coniglio con polenta, insalata di spinaci.
maialino da latte con pudding di cipolle, crauti saltati.
guancia di cinghiale brasatoPreparazione di carne cotta lentamente con vino, spezie e brodo. La lunga cottura del brasato privilegia le parti fibrose associate ai muscoli dell’animale, rendendole morbide e succulente.... Leggi con gnocchi di semolino.
sorbetto di uva
filetto di vitello con verdure e gnocchi di patate.
variazione(?)di pecorino con gelatina al miele e pasta alle noci.
crema alla vaniglia con mousse al caramello.
variazione di cioccolato e gelato al lampone.
tortino di castagne e gelato all’amarena.
Petit fours.
Kadarka molto onesto di Gal Tibor.
Il pregio: una cucina solida e gustosa.
Il difetto: i dolci, tirati un po’ via.
Csalogàny 26
Csalogàny utca 26, Budapest
Tel +36(01)2017892
Menù 4 piatti (8000 fiorini, 28 euro circa) 8 piatti(12000 fiorini, 41 euro circa).
Visitato nel mese di Novembre 2011
Visualizzazione ingrandita della mappa
Norbert