Passione Gourmet Naturale: il Vermouth Rosso, il Vermouth Orange e il Bitter - Passione Gourmet

Naturale: il Vermouth Rosso, il Vermouth Orange e il Bitter

29-10-2021
di Irene Pinardi

Simone Sabaini e Giusto Occhipinti si uniscono nel progetto Azienda Agricola Naturale

Dalla volontà di estrapolare il meglio del territorio siciliano e dei suoi frutti, nasce l’Azienda Agricola Naturale. Naturale, di nome e di fatto, perché i prodotti che derivano dall’incontro tra Simone Sabaini e Giusto Occhipinti sono interamente derivati da vini naturali siciliani e da altrettante profumate botaniche locali. Se la ricerca delle materie prime migliori è sempre stata un tratto distintivo di entrambi i creatori di questo nuovo brand, altrettanto è stato l’impegno profuso nel voler portare un po’ di Sicilia ad ognuno di noi.

Dal canto suo Sabaini, con i suoi prodotti Sabadì, propone qualità corredata da una buona dose di inventiva e ricerca. Ne sono esempio le sue cioccolate bio, quelle aromatizzate per affinamento a contatto, i torroni, le bibite prodotte da succo “madre” di agrumi ed infine le caramelle naturali. Allo stesso modo Occhipinti, della cantina COS, si è distinto, insieme a Giambattista Pilia e Cirino Strano, per l’agricoltura biodinamica e per l’affinamento in anfora dei vini.

Il Vermouth e il Bitter dai profumi di Sicilia

Vermouth Orange, Vermouth Rosso e Bitter, ecco i tre nuovi prodotti nati in “Azienda Agricola Naturale”. Ben chiari gli intenti che, già dall’evocativo logo, si votano a racchiudere tutto il meglio della Sicilia e restituirlo in tre omaggi al vino da cui provengono. Tre anime distinte che riunendosi nella denominazione “naturale” vogliono presentare una Sicilia “naturalmente buona”. Che siano bevuti lisci o utilizzati nel magico modo della mixology, poco importa. Importa solo che se ne apprezzi la vera essenza: vermouth derivati da vini di uve biologiche, vinificate naturalmente, con fermentazioni spontanee sulle bucce e lieviti indigeni. Le botaniche utilizzate sono altrettanto naturali e ovviamente del territorio.

Ben riconoscibili sono le note agrumate di cedro e arancia e i sentori di genziana e china che ritroviamo nel Bitter Naturale, prodotto da vino Cerasuolo di Vittoria 2018.  Nel Vermouth Naturale Orange, da base Moscato Passito 2018, ci colpisce l’aroma floreale di gelsomino e sambuco corredato da note di fico e albicocca. Il Vermouth Naturale Rosso – da Nero d’Avola – invece, ha sentori di camomilla, rabarbaro e infine di nepetella, o nipetedda alla siciliana. Lasciamoci dunque sedurre da questi prodotti derivati da un percorso di passione e amore per la Sicilia vera, quella bella al naturale.