Passione Gourmet La prima guida di Passione Gourmet - Passione Gourmet

La prima guida di Passione Gourmet

27-10-2021
di Passione Gourmet

Emilia-Romagna a tavola: la nostra prima volta

Abbiamo spesso immaginato questo momento. A lungo, ve lo confessiamo, abbiamo accarezzato l’idea di comporre una guida che, finalmente, coronasse la nostra passione: la nostra Passione Gourmet.

Un progetto di critica enogastronomica militante che, dal suo primo vagito sul web datato 25 giugno 2009, ha inanellato oltre 3.200 schede, di cui quasi 2000 dedicate alle tante forme di ristorazione di questa nostra nobile e bella Italia. Tutto il resto? Tante tavole estere, tanto vino e altrettante materie prime, a costituire il palato critico collettivo di circa 20 ispettori che, in 12 anni di anzianità, hanno raccolto, tra le altre cose, un archivio fotografico che supera agilmente le 30.000 immagini.

Forti di questa “enciclopedia” di cultura materiale e immateriale non potevamo, dunque, che accogliere con entusiasmo la proposta di Post Editori di lavorare alla nostra prima guida cartacea che, nella sulla prima edizione, indirizza le nostre capacità di discernimento sulla regione italiana che più di tutte suggella e supera l’agone tra classicismo e avanguardia: l’Emilia-Romagna.  

Una regione complessa e stratificata che abbiamo deciso di cristallizzare in 100 ristoranti, 30 pizzerie, 25 vini e 26 prodotti tipici, rappresentanti sia dell’intellighenzia contemporanea che del paniere delle “buone cose” che già furono di Luigi Veronelli, ma non solo.

Perché dal momento che, mai come in questo momento storico, il nostro mondo ci è parso tanto in fermento, ecco dunque che abbiamo deciso di individuare 13 eccellenze, capaci ciascuna di dare conto della vivacità di questo incredibile momento storico che richiede tanta predisposizione al cambiamento quanta volontà di preservare quanto di meglio abita e anima l’enogastronomia contemporanea.

Ecco, dunque, il miglior Chef dell’anno, il miglior Piatto dell’anno, la Cucina del territorio, la Cantina dell’anno, il miglior Sommelier dell’anno, la Carta delle bollicine, il Giovane dell’anno, la Ricerca e l’innovazione, la Novità dell’anno, il Maître dell’anno, la Cucina di pesce dell’anno, la Donna di Spirito e la Pizzeria dell’anno.

Anno che culminerà, per noi, proprio il 3 novembre 2021 con la presentazione della nostra guida “Emilia-Romagna a tavola” a cura della brillantissima giornalista enogastronomica Margo Schachter e in uno dei luoghi più rappresentativi della cultura enogastronomica emiliano-romagnola e, per estensione, dell’Italia tutta: Alma. La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Restate con noi!

I curatori Alberto Cauzzi e Andrea Grignaffini