Al via la Knam Chocolate Experience

In quanti modi è possibile declinare il cioccolato?

Potrebbe essere il sottotitolo della Knam Chocolate Experience, evento ideato da colui che, oggi in Italia, del cioccolato è il re indiscusso.
Una manifestazione tenutasi presso il nuovissimo N10, locale di Alex Del Piero & soci e durata quattro giorni, in cui il maestro ha tenuto showcooking, collaborato con ospiti nostrani e internazionali e, soprattutto, presentato i due prodotti attorno ai quali è ruotato l’intero evento: il cioccolato Frau Knam Señorita 72 e lo sciroppo d’acero firmato Knam, selezionato e importato dal Québec.
La grande versatilità di questi due ingredienti è stata dimostrata proponendoli negli abbinamenti più svariati, sia dolci che salati. Tra i più sorprendenti impossibile non citare il salmone teriyaki allo sciroppo d’acero, con crumble al cioccolato; il risotto di zucca mantovana con tartufo bianco d’Alba e tartufo in cioccolato, o un più classico Gorgonzola piccante con gelée di sciroppo d’acero e foglie di cioccolato fondente. Un susseguirsi di brunch, pranzi, aperitivi e cene che hanno messo in luce l’estro di quello che è uno chef a tutto tondo.

Alcuni ospiti speciali hanno accompagnato Knam in questo viaggio: in primo luogo Alessandra Mion, moglie di Knam da circa dieci anni, alla quale è stato dedicato il nome del cioccolato presentato a Milano. Ogni giornata ha visto poi la partecipazione di uno o più chef che hanno collaborato con il maestro: Fabrizio Nonis, Andrea Mainardi, Marco Bianchi, Arnaud Marchand, Salvatore Salvo e infine Micha Tsumura, decimo chef migliore del mondo per la celebre guida The world’s 50 best restaurants. Numerosi anche i volti noti della televisione che sono intervenuti: Benedetta Parodi, Clelia D’Onofrio, Csaba Dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas. Per finire in bellezza con l’evento pensato per i più giovani, uno showcooking tenuto da Knam e Christian Ginepro, protagonista del musical ‘Charlie e la fabbrica di cioccolato’, che ha letteralmente incantato tutti i cuccioli d’uomo presenti. E poi ancora degustazioni di Grappa Segnana, Vermouth Carpano Antica Formula, sciroppo d’acero… insomma, un’agenda fittissima di eventi che ha saputo entusiasmare proprio tutti. Adesso non ci resta che aspettare la Chocolate Experience 2020 e chiederci: quali altre declinazioni di cioccolato escogiterà Knam?

La Galleria Fotografica:

Visited 15 times, 1 visit(s) today

Comments are closed.

Parola al Sommelier Visualizzazioni:106

Il vino naturale non esiste (ma vale la pena berlo)

Il vino naturale affascina ma divide: biologico, biodinamico o artigianale? Un termine senza...

Recensioni Ristoranti Europa Visualizzazioni:530

Plénitude

Al Plénitude, Arnaud Donckele propone una cucina francese moderna e raffinata, con piatti centrati...

VinoWine News Visualizzazioni:128

100% Erbamat

L'Erbamat entra nei vitigni ammessi dal disciplinare del Franciacorta, e la pioniera Berlucchi...

Close