Passione Gourmet Al via Le Contrade dell'Etna, tutti pazzi per il Nerello e il Carricante - Passione Gourmet

Al via Le Contrade dell’Etna, tutti pazzi per il Nerello e il Carricante

19-04-2018
di Alberto Cauzzi

Si tiene lunedì 23 aprile l’undicesima edizione di Le Contrade dell’Etna, la manifestazione dedicata alla viticoltura sul vulcano siciliano, con protagonisti i suoi vitigni autoctoni. In particolare il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio e il Carricante. All’evento partecipano quasi tutte le aziende presenti sul territorio. E se oggi l’Etna Rosso Doc e  l’Etna Bianco Doc sono apprezzati in tutto il mondo lo si deve ai viticultori che da due decenni a questa parte hanno puntato sulla qualità. E che qualità. Forse meglio, in non poche realtà parlare addirittura di eccellenza.

Le Contrade dell’Etna è pertanto l’occasione per approfondire la conoscenza del mondo vitivinicolo alle pendici del vulcano più alto d’Europa, che tra l’altro gode della vicinanza al mare, e insieme è l’occasione per gustare le nuove annate di vini anche pregiati.

Anche quest’anno la manifestazione si terrà presso il settecentesco Castello Romeo in Contrada Monte La Guardia nel territorio di Randazzo. E sono circa un centinaio le aziende coinvolte.

Foto courtesy Wine Tasting Sicily.