La tradizione? Sì, grazie!
È il cardine intorno a cui ruota questo splendido ristorante ultra-familiare fondato ormai 35 anni fa e che da quasi 25 anni si fregia di una stella Michelin. Nato come bar di paese con cucina, Oasis Sapori Antichi, ora è il punto di riferimento gastronomico della baronia e di tutta questa terra a cavallo tra Campania, Puglia e Basilicata. Il territorio? Senz’altro. La selezione di materie prime è certosina e la rete capillare di fornitori di zona che assicurano un costante approvvigionamento dal livello qualitativo mai meno che elevato. Ma soprattutto la capacità di innestare su un solidissimo substrato consolidatosi nel corso degli anni piccoli accorgimenti, in alcuni casi vere e proprie piccole perle, che rendono i piatti capaci di scalare i livelli della perfezione quasi raggiungendola e restando in continua tensione verso di essa.
Piccole perle
Merito delle nuove generazioni, Serena Falco in testa, figlia di Maria Fischetti, che opera in cucina affiancando la zia Lina Fischetti, storica Chef del ristorante che, limando e togliendo oppure aggiungendo, ove necessario, rende i piatti di una golosità e raffinatezza encomiabili.
Prova ne è l’iconico Raviolo di burrata, storico piatto che, giammai pago di sé stesso, viene rivisitato nella composizione della farcia le cui nuance dolci, acide e amare lo rendono un must imperdibile. Allo stesso modo sempre tra i primi le Linguine con aglio dell’Ufita, olio, peperoncino e verdure amare trovano un equilibrio mirabile tra note amarostiche, piccanti e terragne evidenziando notevoli sensibilità e palato. Identico leitmotiv riguarda la squisita Minestra di castagne, funghi, fagioli e grue di cacao, autentico inno all’eleganza e alla raffinatezza capace di sdoganare l’umiltà di una semplice zuppa rendendola gran piatto tout court. Sui dolci nemmeno si scherza con una crema pasticciera che nappa una millefoglie di altissima scuola o un’ottima Crema acida al rosmarino e tartufo nero di efficacia e golosità inaudite.
La sala è dominata dagli altri tre fratelli Fischetti che, con autentico calore e genuina ospitalità, insieme alle nuove generazioni che già li assistono, rendono la sosta in questa autentica casa ancora più piacevole e lieta.
IL PIATTO MIGLIORE: Minestra di castagne, funghi, fagioli e grue di cacao.
La Galleria Fotografica:
Amuse bouche: crema di broccoli, polpetta fritta. Uovo di gallina, patate, tartufo e limone. Splendida minestra di castagne, funghi, fagioli, grue di cacao. Crema di patate e aglio, cime di rapa, nocciole di Avella, polvere di peperone cruschi. Servizio del pane con l’ottimo olio locale. Linguine, aglio dell’Ufita, olio, peperoncino e verdure amare. Lasagnetta al ragù bianco di cortile, rosmarino e friggitelli. Assaggio di tubetti, baccalà, verza e peperoni secchi. Storico e irrinunciabile raviolo di burrata ed erbette selvatiche, tartufo bianco molisano. Coniglio alle olive infornate di Ferrandina e visciole. Predessert: crema di zucca, mandorle e amaretti. Millefoglie alla crema pasticciera, amarene selvatiche e nocciole. Eccellente crema acida al rosmarino, zafferano, miele e tartufo nero. Squisito tiramisù. Petit fours. Macaron alle castagne. Un supertuscan da una carta dei vini con tante chicche. Un signor Barbera assai versatile. Interni. Logo.