Passione Gourmet Ploner - Passione Gourmet

Ploner

Vino
Recensito da Adriana Blanc

Dalla vite al vino

La Tenuta vinicola Plonerhof è un gioiello incastonato nella cittadina di Marlengo, a breve distanza da Merano, in quello scenario incantato che è l’Alto Adige. La passione per la viticoltura è il cuore pulsante di questa storia, che ha inizio oltre cinquant’anni fa con Erhart e Herta Tutzer.

Erhart Tutzer, infatti, trasformò la sua passione per il vino in una professione, con la creazione del Vivaio Tutzer. La sua missione fu chiara fin dall’inizio: coltivare viti che si adattassero perfettamente al terroir nel quale venivano inserite. Una filosofia che in breve portò il vivaio ai vertici del mercato italiano, facendo sì che molti viticoltori utilizzassero le barbatelle dei Tutzer nei loro vigneti. Il sogno di Erhart e Herta, tuttavia, era quello di possedere loro stessi una tenuta vinicola. Un desiderio che si concretizzò nel 2004, quando la coppia prese in gestione il Plonerhof, un edificio storico erto su una sorta di palco naturale, con vista sulla conca di Merano e sulle catene montuose circostanti. Nonostante le iniziali difficoltà, la coppia perseverò, lavorando duramente per realizzare il proprio sogno. La vigna fu piantata, i muri a secco costruiti, e l’edificio storico trasformato in una moderna tenuta vinicola.

Il cardine dell’approccio dei Tutzer fin da subito ruotò attorno alla sostenibilità. La responsabilità verso la natura e il rispetto dei suoi tempi era fondamentale per produrre vini di grande valore. Si diede dunque ampio spazio allo studio e alla selezione del terroir per poter posizionare i vitigni più adatti in ogni parcella del vigneto. Si decise poi di limitare quanto più possibile i trattamenti in vigna, condizione resa possibile dalla posizione particolarmente fortunata di questa terra ricca di minerali, contraddistinta da un clima mite e protetta dalle catene montuose circostanti; ideale per la crescita sana delle uve. Si impiantarono dunque i vitigni tipici del territorio: Pinot Nero, Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Bianco, Moscato Rosa e Moscato Giallo. Vitigni che diedero vita a vini di eccellente qualità, in grado di riflettere perfettamente il terroir tanto amato dai Tutzer, e che oggi portano un pezzetto di quel luogo meraviglioso nel calice di ogni persona che ne stappa una bottiglia.

La Degustazione

Red Cuvée 2020

Un vino che nel calice si presenta di un colore rosso rubino piuttosto carico e che al naso denota subito una bella varietà di frutti rossi. Lampone, ciliegia e marasca, frutti ai quali si aggiungono sentori speziati di cannella, vaniglia e chiodi di garofano. Il tannino è delicato, mai invadente, complessivamente scorre tutto bene. Un vino di grande piacevolezza e bevibilità.

Ploner Nörder Cuvée Blanc 2022

Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino, al naso profumato e intensamente aromatico. Un vino di grande piacevolezza, che al palato si rivela sapido e succoso.

* I vini della Tenuta vinicola Plonerhof sono distribuiti da Partesa.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *