Passione Gourmet Himmelreich - Passione Gourmet

Himmelreich

Vino
Recensito da Adriana Blanc

Vini che sono sinonimo di eleganza

L’azienda agricola Himmelreich vanta una storia secolare, che affonda le radici nel lontano 1590, anno in cui un documento ne riporta per la prima volta il nome. È negli anni ’90 che, tuttavia, l’azienda situata nel cuore della Val Venosta torna a far parlare di sé, quando Markus Fliri se ne innamora e avvia una coltivazione di mele e, qualche anno più tardi, delle viti che oggi danno luogo ai suoi deliziosi vini.

Ci troviamo tra Castelbello e Castel Juval, a un’altitudine di circa 650 m.s.l.m., nei pressi del confine nord-occidentale dell’Alto Adige e più precisamente alle pendici del Sonnenberg, quel “Monte Sole” – di nome e di fatto – che mediamente regala 250 giornate di bel tempo ogni anno e una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Le precipitazioni registrate in questa zona sono le più scarse della regione, un dato che garantisce condizioni ottimali alla vite per crescere in salute ed esprimere tutto il potenziale donato dai terreni morenici ricchi di minerali nei quali si innesta, tra i quali spiccano la quarzite, il micascisto, paragneiss e fillite.

Una produzione artigianale quella di Markus e del figlio Elias, che si attesta su un quantitativo di circa 20 mila bottiglie l’anno, ottenute dai pochi ettari coltivati a vite di proprietà. “Per noi è importante produrre vini naturali, onesti e di carattere” affermano i Fliri, che in cantina si pongono l’obiettivo di preservare al massimo la personalità che il terroir dona alle loro uve. E il risultato in effetti sono vini che si distinguono nella platea offerta da questo territorio. Accomunati da pulizia e precisione degli aromi, è facile riconoscerli nel calice per l’eleganza e la piacevolezza di beva che offrono.

La Degustazione

Blauburgunder 2020

Un vino dal colore rosso rubino estremamente tenue, brillante nel calice. Sottile, di grande pulizia e finezza, al naso sprigiona nitide note di rose fresche, lampone e tè nero. Media bocca esile, bella freschezza e grande piacevolezza.

Weissburgunder 2021

Piacevolmente sottile e delicato, le note iniziali di pera e pesca bianca si arricchiscono di fiori di zagara e spunti agrumati man mano che il nettare scivola lungo le pareti del calice. Piacevolmente fresco e sapido, molto equilibrato.

Riesling 2021

Un Riesling fruttato, con le dolci note esotiche dell’ananas che vanno ad aggiungersi a quelle più fresche della mela e della pera ancora croccanti. Sapido, con una bella freschezza, elegante.

Riesling Geieregg 2021

Il Riesling Geieregg amplifica le sensazioni donate dal suo fratello minore, mostrandosi più carico, più ampio e persistente, con note olfattive che virano verso gli agrumi. Un vino verticale e diretto, di grande freschezza e sapidità e di magistrale piacevolezza.

* I vini della Azienda Himmelreich sono distribuiti da Partesa.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *