Passione Gourmet Osteria Bartolini - Bologna - Passione Gourmet

Osteria Bartolini – Bologna

Trattoria
piazza Malpighi 16, 40123, Bologna
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • Le fritture.
  • Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena.

Difetti

  • La materia prima non sempre all'altezza del blasone.
Visitato il 01-2023

Una frittura perfetta nel cuore di Bologna

Quella dei Bartolini è una storia di famiglia. Rinomati ristoratori cesenaticensi, esperti di materia prima ittica, hanno dato lustro, più di altri, alla tradizione marinara romagnola. Oltre a La Buca, tavola stellata, a Cesenatico, e La Terrazza a Milano Marittima, l’azienda di famiglia, oggi nelle mani di Andrea Bartolini, che rappresenta la terza generazione, ha aperto ben tre Osterie, l’ultima delle quali nel cuore di Bologna che si è andata ad aggiungere alle altre due aperte in precedenza nelle predette cittadine balneari. In un bel contesto di un palazzo storico ristrutturato con toni marinari e un ampio dehors estivo, anche lontano dal mare viene servito un pescato selezionato la cui qualità non sfigura nonostante il numero di coperti sia quasi a prova di mensa aziendale.

Il menù è stampato direttamente nelle tovagliette e anche qui è lo stesso: proposte del giorno e piatti storici tra i quali le diverse tipologie di “gran fritto“. Un menù che mette in guardia, da sempre, i commensali con categorici dinieghi a richieste di spaghetti allo scoglio, perché “da noi non ci sono scogli” o con consigli come “Facciamo il possibile per offrirvi un fritto croccante, non rovinatelo con il limone”, che suona come un’antifona.

Una tradizione marinara sincera, certamente scevra da mode del momento. Su tutto abbiamo preferito proprio i fritti, cavallo di battaglia dell’insegna Bartolini, non tanto per la qualità del prodotto, certamente selezionato per l’occasione, quanto per l’esecuzione. Non è così scontato, infatti, trovare una frittura così asciutta e croccante, dal colorito chiaro, servita ad una temperatura pressoché perfetta. Sul resto si va dal corretto al gustoso con qualche eccesso di sapidità e qualche taglio di crudo leggermente sotto le aspettative, sebbene la politica dei prezzi (al ribasso) resti decisamente un punto di forza di questa insegna. La proposta enoica conta circa una cinquantina di etichette tra bollicine, bianchi e vini da dessert. Servizio di sala solerte e sorridente. Encomiabile è l’apertura tutti i giorni della settimana, a pranzo e cena.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *