Passione Gourmet Frammichè - Passione Gourmet

Frammichè

Trattoria
contrada Ceraso, 89841, Mesiano (VV)
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

Pregi

  • La Calabria nel piatto senza eccessive pesantezze di sorta.

Difetti

  • Il tratto finale della strada per arrivarci.
Visitato il 08-2021

Da Frammichè la tradizione è servita

Se ci si trova in vacanza sulle splendide spiagge di Capo Vaticano e dintorni è assolutamente raccomandabile far visita a questa tavola situata in aperta, apertissima campagna a Mesiano (una frazione della più grande Filandari). Qui nel 1992 due amici, Franco e Michele (da cui Frammichè) decidono di aprire una trattoria che, nel corso degli anni, consolida una fama sempre più crescente che, per quanto ci riguarda, appare davvero meritata.

Al termine di una strada sterrata, isolata da tutto, una saletta arredata in modo davvero rustico con pentole, vecchie foto e ninnoli vari, appesi ai muri, a coronare già nell’atmosfera quella genuina e autentica celebrazione della tradizione calabrese che, nei piatti, raggiungerà il proprio vertice. In sala il bravo e cordiale Stefano Mentino, futuro genero di Franco, cuoco e unico titolare attuale del locale, vi indirizzerà verso un percorso guidato che fungerà da esaustiva e interessante panoramica sulla cucina del locale.

Cucina territoriale sincera

Si assaggeranno, da Frammichè, memorabili fagioli borlotti saltati con sedano, pepe, origano e passata di pomodoro quanto basta, i peperoni verdi fritti con aglio e prezzemolo, fagioli spagnoli bolliti con peperoni, erba cipollina, peperoncino e sedano, la nduja squisita sia da spalmare che da mangiare da sola, polpette dalla frittura encomiabile, tra i primi spaghetti al pesto di pistacchio e il locale formato di pasta, la fileja, con scarole, pomodoro piccadilli, provolone e macinato di maiale che fornirà salda e golosissima veste al concetto di rusticità gastronomica.

Si termina con un notevole assaggio di carni, con il salame antico di Vibo sugli scudi e con un dolce, l’unico dolce, la millefoglie con crema chantilly che farebbe impallidire molti ristoranti blasonati. Per tutte queste ragioni Frammichè è un indirizzo da segnalare senza ombra di dubbio. Una trattoria che presenta una cucina territoriale e sincera, alleggerita quel tanto che basta a non togliere nulla al gusto.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *