Passione Gourmet Meteri Cucina - Passione Gourmet

Meteri Cucina

di Alberto Cauzzi

Meteri, azienda fondata nel 2014 da Raffaele Bonivento e Luca Fullin (ristoratore, titolare assieme alla sorella Benedetta del ristorante Local, a Venezia), ha fatto della selezione e distribuzione di vini naturali una attività di grande successo.

L’ulteriore passo, in questo periodo di ripartenza, è stato aprire una trattoria contemporanea che sarà, oltre che vetrina per i prodotti distribuiti dall’azienda, anche un luogo di incontro e riferimento per promuovere i propri valori.

Meteri Cucina nasce con l’intento di preparare una cucina frugale, seppur molto curata, attenta al territorio, alla stagionalità e alla filiera. Concetti cari all’azienda veneziana che ha sposato con la chef Eleonora Barbone. Classe ’88, metà bolognese metà veneziana, in curriculum esperienze da Vasiliki Kouzina, a Milano, da Edit con i Costardi Bros a Torino, 28 posti e S’apposentu, oltre a docenze alla Food Genius Academy di Milano.

E noi, in questa anteprima di metà giugno a pochissima distanza dall’inaugurazione, abbiamo trovato conferma a tutti gli intenti e le dichiarazioni iniziali. Una carrellata di piatti apparentemente semplici, ma ricchi di contenuti, ben fatti, ben pensati ma soprattutto ottimi con la variegata e divertente selezione dei vini distribuiti dall’azienda. Un Pinot Grigio cecoslovacco su tutti ci ha stupito non poco, ma anche altri passaggi interessanti ci hanno fatto trascorrere un piacevole pranzo.

E poi i piatti, ben fatti e ben pensati, come fragole, manzo e monteveronese, con una acidità pungente, tendente all’umami, davvero ben integrata al resto. Ottima la lettura contemporanea di risi e bisi e decisamente sopra livello il dolce, in cui cremosità, tannino, croccante, dolce, acido si rincorrevano attorno all’ingrediente principale, la carota, in maniera tanto semplice quanto complessa.

Meteri Cucina è, insomma, un luogo interessante da frequentare, a pochi passi dall’uscita autostradale di San Bonifacio.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *