Passione Gourmet Tour Under 10: Toscana Sangiovese - Passione Gourmet

Tour Under 10: Toscana Sangiovese

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Protagonismo del Sangiovese

Chianti Colli Senesi 2019 – Fattoria del Cerro

Le diverse tenute della proprietà sparse sul suolo toscano e umbro permettono ai vini di Tenute del Cerro di regalare uno spaccato della viticoltura del centro Italia, quella che si snoda fra le colline tanto dolci quanto selvagge. Fattoria del Cerro è situata ad Acquaviva di Montepulciano, in provincia di Siena. Incastonata fra i borghi medioevali come fossero dei punti cardinali, l’azienda poggia su una superficie di ben 600 ettari, 181 dei quali sono coltivati a vigneto. Il Chianti Colli Senesi è un’espressione di Sangiovese, che affina in presenza delle fecce fini per 4 mesi.

La componente fruttata di piccoli frutti di bosco sottende a una nota di radice, per poi aprire al mondo della confettura di bacche rosse e a qualche spezia. Il sorso è freschissimo, giustamente tannico, vigoroso nella sua espressione giovanile eppure anche dotato di buona morbidezza. L’ultima parola viene lasciata all’acidità, che porta avanti la beva. Da abbinare con un piatto di tagliolini ai funghi porcini e salsiccia.

C/o Vino.com: 7,60 €

Chianti Classico DOCG 2016 – Pieve di Campoli

Pieve di Campoli è proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze dal 1985. L’azienda si estende su una superficie di 450 ettari, distribuiti su sette comuni. Di questa vastità, 75 ettari sono dedicati al vigneto per la produzione di Chianti e di Chianti Classico, mentre altri 100 sono abitati da ben 20.000 olivi. Il Chianti Classico di Pieve di Campoli si ottiene da uve Sangiovese in prevalenza con l’aggiunta di una piccola quota di Syrah, entrambi coltivati ad un’altitudine compresa fra i 300 e i 350 m.s.l.m.

Colore rosso rubino intenso. Il naso è denso come il suo colore: ricorda la marasca, la corniola e il caffè. Poi si apre alla frutta secca, alla spezia e alla mora. I suoi quattro anni di vita non sono stati ancora sufficienti per smorzare la freschezza e la tempra, che sapranno riservare belle sorprese in futuro. Il palato è riempito e appagato, per poi essere pulito dalla freschezza e dal tannino, rendendo la bocca pronta per un altro sorso. Ottimo in abbinamento a una quaglia ripiena.

C/o Vino.com: 9,90 €

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *