Passione Gourmet La Trattoria Guallina di Mortara e il suo inno all'oca - Passione Gourmet

Trattoria Guallina

Trattoria
Via Molino Faenza 19, Mortara (PV)
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Servizio pronto e attento.
  • Carta dei vini con ricarichi onesti e qualche vecchia bottiglia interessante.
  • Una cucina sempre fedele alla tradizione.

Difetti

  • La nebbia, nelle giornate invernali, non aiuta a trovare la strada.
Visitato il 11-2018

Un inno all’oca a Mortara, terra di tradizione

La Lomellina è terra d’oca da molto più di un secolo. Si narra, infatti, che poco dopo l’anno 1000 qui si allevasse già quest’animale, anche per via di una nutrita comunità ebraica che, non potendo assumere carne suina per motivi religiosi, ha assurto l’oca a divin pennuto. Riflettendoci, l’oca è più che un valido sostituto del maiale; si presta a mille preparazioni, è golosa, grassa e ricca e, come per il maiale, è un animale del quale non si butta via nulla.

Alla Trattoria Guallina, a Mortara, da sempre si esalta il sopracitato pennuto, tanto che il consiglio è prenotare in anticipo, di almeno 2 giorni, l’oca intera arrosto servita con patate cotte nel suo grasso. Nel caso vi doveste trovare da queste parti per caso e non abbiate fatto in tempo a prenotarla per tempo, l’oca e le sue variazioni saranno comunque sempre presenti. Salumi d’oca con una mortadella di fegato e del patè di fegatini, Risotto con pasta di salame d’oca, fagioli dall’occhio e Bonarda, gli strepitosi Ravioli d’oca che non smetteresti mai di mangiare, il Bottaggio d’oca – una sorta di cassoeula d’oca per intenderci – con polenta di mais Ottofile, l’immancabile Scaloppa di fegato grasso e il petto d’oca con patate cotte nel suo grasso.

Ottimi e dolci quanto basta i fine pasto, con uno strudel da manuale e una cantina rifornita di tante referenze veramente interessanti con qualche grande etichetta di annate passate a prezzi concorrenziali, e un servizio curato dalla maître-patron Elena veramente caldo e avvolgente. Non mancate una visita da queste parti, in questo luogo che è il regno dell’oca, il divin pennuto per eccellenza!

La galleria fotografica:

 

1 Commento.

  • Stefano17 Febbraio 2019

    Visitata più volte. È il “TEMPIO” dell’oca

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *