Valutazione
Pregi
- Una grande cucina ittica.
- Un luogo di grande accoglienza.
Difetti
- I ricarichi sui vini.
La famiglia Cera è una vera istituzione da queste parti. Abbiamo speso molte parole a tal proposito in passato, e poco c’è da aggiungere. Se non il fatto che, a fianco del grande patron-cuoco Lionello, ormai la generazione seguente ha ben in mano le redini del locale.
Un luogo in cui si sta bene l’Osteria Cera, davvero Bene. Con Chioggia a due passi il gioco potrebbe essere semplice e facile. In realtà, a fianco di una materia prima straordinaria si è messa una famiglia, appunto, che ha intrapreso la strada della piacevole, lieve, e continua innovazione contaminando, innestando, mettendo tanto talento al servizio di quel gran pesce che porta a tavola. Tutto davvero straordinario, e pensare che qualche mese fa avevamo trovato monocorde, quasi piatto, un menù che non ci aveva dato i soliti stimoli.
Invece in una domenica di primavera, con il fully booked che da queste parti è ormai uno standard, abbiamo provato il menù “Azzurro” ed abbiamo scoperto -con grandissima felicità- piatti finemente contrastati e di una eleganza e classe davvero notevoli.
Alcuni spunti e derivazioni, che richiamano anche qualche illustre collega di zona, hanno qui l’apice in una cucina davvero elegante e mai prevaricante. La materia prima staglia sempre, è perennemente in evidenza. Un piatto ormai storico, quegli spaghettini della foto di apertura, hanno talmente tanta finezza e persistenza che ti verrebbe voglia di mangiarne ancora, e ancora.
Così come il resto delle preparazioni, apparentemente sussurrate ma che invece sprizzano energia da tutti i pori. La battuta di ricciola, in cui la salsa curryCon il termine curry in italiano si intende una varietà di miscele di spezie pestate nel mortaio, in uso principalmente nel sud-est asiatico. Le spezie utilizzate possono variare notevolmente e, a seconda di quelle dominanti, possono cambiare il colore e la piccantezza della miscela. In India l'equivalente italiano della parola curry è masala, del quale ne esistono decine di varietà,... Leggi è di una finezza strabiliante. O la bisque-brodetto che accompagna la crema di patate con sedano, calamari e cappelunghe. Da continuare senza fermarsi per ore.
Anche la piccola pasticceria e i dolci hanno un tenore affatto banale, frutto di tanto studio ma anche di ottima tecnica applicata. Un pranzo da Cera è sempre un grandissimo evento, cullati da un servizio impeccabile e da piatti veramente di grande livello autoriale.
Peccato, forse, per l’eccessivo tempo trascorso a tavola. Ma a locale pieno questo è un prezzo da pagare, forse, anche volentieri.
Il centrotavola di benvenuto.
Fantastico pane con lievito madre.
Stupendo spaghettino freddo con lucerna, mazzancolla, salsa ai pistacchi, capperi e basilico.
Battuta di ricciola con cetriolo, pepe rosso affumicato e senape (e una salsa alle spezie meravigliosa!).
Patate e sedano, con calamari e cappelunghe.
Tortello con scampi alla brace, succo di scampi, battuta di scampi crudi al coriandolo.
Rombo con acqua iodata alla salvia, nocciole, sesamo, cappetonde e ortaggi.
L’ottima piccola pasticceria.
Il nome Osteria ricorda ,evoca cose del passato''( un esempio su tutti l'oste che veniva a prendere l'ordinazione con il suo bel grembiule sporco e unto ;-) da condirci gli spaghetti tanto era sporco , veramente!)'' ma si sa le cose si evolvono e cambiano ,.di Osteria qui abbiamo solo l'intestazione del locale molto raffinato , i piatti sono + che curati, buona la visione in successione dei piatti di Tortellini Capesante prima e del Rombo che segue , bello il conclusivo finale del Sedano e Mela ....certo anticipi già i rincari sui Vini ,/ e x concludere il prezzo che è in linea caruccio ma alta ^ _ ^ grazie dello spazio 1 saluto buon lavoro signor Alberto.
D'altronde anche a Modena vi è una certa Osteria ;) Argomento che a volte suscita ilarità in Tripadvisor e affini ("ma come, era un'osteria e mi hanno fatto la festa")
Di sicuro oggi si fregia di essere la Osteria n° 1 nel Mondo in tutti i sensi ^ _^ ..sinceramente una persona come Massimo Bottura il suo sommelier Giuseppe Palmieri di raffinata e cordiale simpatia ne hanno da vendere,. da proporre ,insegnare 1pò in giro x il mondo...non è roba regalata ,di conseguenza il lavoro la passione ''( Gourmet ^ _ ^ )'' va lodata ..le feste $$ fanno parte della coreografia finale si sa ''( l'eccellenza di alcuni restaurant italiani è innegabile ,invidiabile x molti , a volte persino ristoranti francesi inclusi
[…] di cui Gianfranco Pascucci dispone possiamo tranquillamente affermare che ci troviamo, assieme a Lionello Cera, di fronte a uno dei migliori ristoranti di pesce d’Italia. Merito di Gianfranco certo, che […]