Valutazione
Pregi
- Una cucina eroica, in un posto dove non te lo aspetti.
- Gli ingredienti selezionati.
- Buona la tecnica nelle preparazioni.
Difetti
- Valva è lontano da centri di interesse.
- La staticità del menù, con molti piatti invariati da tempo.
Esiste la ristorazione d’avanguardia, quella classica, quella d’albergo e quella moderna, fatta di locali polifunzionali, con un’offerta che spazia dalla colazione alla cena, finanche al dopocena.
E poi c’è la ristorazione eroica. Quella fatta da uomini e donne che decidono di rimanere nel proprio territorio, nei propri luoghi di origine, anche se tutte le condizioni ed il contorno suggerirebbero il contrario. La famiglia Torsiello ha fatto questa scelta, regalandosi una piccola bomboniera nella casa di famiglia spersa nel nulla più profondo. E cercando di fare qualità e una cucina d’autore, in un luogo che certo difficilmente può apprezzare e sostenere questa scelta.
Siamo in piena val di Sele, in frazione Deserte (nome omen) a Valva. Vicino a Contursi Terme, i cui effluvi sulfurei certo non aiutano il gourmet ad avvicinarsi a questo delizioso ristorante, e probabilmente neppure il resto della clientela.
Cristian, il cuoco, ha esperienze importanti alle spalle. E’ stato per anni alla corte di Niko Romito e le sue influenze in cucina sono nette ed evidenti.
Una proposta a prezzi da encomio: qui difficilmente spenderete più di 50 euro, anche se vi impegnerete. Ed una serie di pietanze, che forse non avranno una completa aderenza territoriale, vi faranno certamente apprezzare lo sforzo e la tecnica messa ben in evidenza.
Cotture centrate, preparazioni armoniose, gusti evidenti. Forse l’unica pecca che ci sentiamo di rilevare, ma su questo il suo maestro ha forse lasciato l’impronta, è la scarsa variabilità della proposta nonché, come già detto, una scarsa impronta territoriale: nonostante questo però, la bravura e la precisione sono sicuramente da encomio.
E qualche piccola sbavatura, per un baccalà un filo fibroso ed una cottura leggermente lunga degli spaghetti, è comprensibile anche per le scarse risorse a disposizione in cucina.
Se ristorazione eroica dev’essere, allora che lo sia fino in fondo. Magari inserendo piatti nuovi a raffica, spingendo le proposte più nella direzione della creatività e, magari, rileggendo e rivisitando maggiormente questo territorio, la valle del Sele, ricco di proposte intriganti e originali che aspettano solo di essere rinvigorite ed attualizzate da un cuoco che possiede padronanza, tecnica ed inventiva.
Un plauso nuovamente al rapporto prezzo-felicità, con attenzioni fino dal benvenuto e finendo con la piccola pasticceria, passando attraverso gli ottimi pani, tutto di qualità più che buona e cura millimetrica.
Anche la carta dei vini, spesso segnalata come minus, non ci pare sia da riportare tra le mancanze del locale. Certo, non è affatto estesa. Ma comunque la presenza di qualche etichetta interessante, a prezzi anche qui da encomio, potrà rasserenare ed allietare la vostra cena.
Il locale, caldo e accogliente, e il servizio, puntuale e preciso, faranno il resto.
Il benvenuto, intrigante.
Il pane, ottimo, e una cialda di castagne, buona ma forse troppo salata.
Trota marinata e affumicata, cavolforiore e arancia candita.
Ottimo intingolo di mandorle, bagna caoda leggera e alici. Davvero divertente.
Baccalà, un filo fibroso, crema al latte e sfoglia di pomodoro.
Spaghetti alle cime di rapa e aringa affumicata. Una cottura un pò avanti pregiudica il piatto, comunque interessante e gustativamente appagante, anche per la punta piccante che esprime.
Agnello, ottimo, con purea di melanzana e salsa tartaraSalsa a base di maionese, capperi, cipolla (o erba cipollina) e cetrioli tritati. In aggiunta vi possono essere olive, rafano, aceto, uova sode tritate e senape. La salsa tartara viene prevalentemente utilizzata per accompagnare le pietanze a base di pesce.... Leggi.
Pollo di cascina, cipollotto stufato e salsa alla salvia, un pò troppo ossidata.
Dolce al mandarino, crema di latte, panna acida, liquerizia.
La piccola pasticceria, notevole anche considerando i mezzi a disposizione.