Show cooking con Collina dei Ciliegi

Una degustazione di Amarone con lo chef pluristellato Enrico Bartolini

L’evento, Cook & Taste – Riso alle rape rosse e salsa gorgonzola in abbinamento all’Amarone della Valpolicella DOCG “Ciliegio” 2016 – è stato organizzato da Massimo Gianolli, imprenditore della finanza e presidente di Generalfinance (azienda leader nel factoring) nonché patron della Collina dei Ciliegi di Grezzana, in Valpantena, azienda che produce Amarone dal 2005.

Enrico Bartolini ha preparato, in diretta  Zoom dalle cucine di Ca’ del Moro – l’eco resort presente all’interno dell’azienda –  uno dei suoi piatti iconici, il riso alla rapa rossa che è stato abbinato a uno dei vini di punta della Collina dei Ciliegi, l’Amarone della Valpantena “Il Ciliegio” 2016. Bartolini, ha mostrato a una platea a cui erano stati recapitati tutti gli ingredienti necessari per preparare il suo famoso risotto tutti gli step e gli accorgimenti per realizzare il piatto alla perfezione. 

L’abbinamento del risotto alla rapa rossa, cosparso di gocce di crema di Gorgonzola con un Amarone, a prima vista azzardato, si è rivelato particolarmente azzeccato. La dolcezza terrosa della rapa rossa si completa con la nota di ciliegia di un Amarone, il Ciliegio 2016, di grande eleganza grazie a un tannino vellutato e un grande equilibrio di beva dato da un attacco morbido e potente, sostenuto da acidità succosa e sapidità intrigante. Un vino in perfetto bilanciamento con la dolcezza terrosa è la cremosità intrisa di umami del risotto. Un gioco di concordanze e contrasti che ci ha fatto fare il bis sia del risotto che del riempimento del bicchiere. Emozionate l’assolo di Mario Lavezzi, che ci ha deliziato alla chitarra con un pezzo del suo vecchio e compianto amico Lucio Battisti, la Collina dei Ciliegi.

Visited 24 times, 1 visit(s) today

Comments are closed.

Spirits Visualizzazioni:38

Shanghai-Milano Old Fashioned

Il Shanghai-Milano Old Fashioned di Manuele Pirovano celebra l’anima del capoluogo lombardo con...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:357

Nomos Ante

Al ristorante Nomos Ante, lo chef Giulio Zoli unisce tecnica francese e sensibilità italiana. Una...

Wine Notes Visualizzazioni:126

L’Emilia del Metodo Classico

In Val Tidone l'omonima cantina sociale, con oltre 200 soci e 1.100 ettari, firma il Metodo...

Close