Passione Gourmet Castello di Meleto - Passione Gourmet

Castello di Meleto

25-05-2021
di Erika Mantovan

Dal Piemonte al Chianti, le panchine giganti diventano point of view

A Gaiole in Chianti l’antico Castello di Meleto del 1200 ha inaugurato la prima Big Bench. La vista è ovviamente in favore dello stesso ma certamente anticipa quella che può essere una strada per un nuovo turismo in Toscana. Che vede coinvolti il mondo del trekking e del ciclismo. Che si miscelano con quello dell’enogastronomia inserendo in un tour degustazione di olio, vino e miele.

L’inaugurazione della Grande Panchina, avviene nella Giornata mondiale dell’Ape, una data non casuale poiché coincide con l’apertura del Parco delle Api – un’oasi e parco didattico di un ettaro e mezzo di alberi e fiori per promuovere la ripopolazione di questo insetto – che si inserisce nel progetto di tutela e valorizzazione del territorio portato avanti da Castello di Meleto. Per omaggiare il concetto di sostenibilità il colore scelto è il verde, il “Verde Meleto” ritrovate in una delle etichette prodotte di Chianti Classico Riserva ma anche nelle pareti della sala della Mappa, simbolo del Castello, in cui appare l’affresco dell’area storica del Chianti Classico. Una mappa simbolica perché mostra le colline (1000 ettari) del Castello di Meleto, attraversate dal fiume Clante. Un fiume che, secondo la leggenda, diede il nome alla denominazione.

Il Big Bench Community Project ha, come noi, l’obiettivo di tutelare e celebrare la comunità e gli spazi in cui viviamo e a cui dobbiamo molto. È un omaggio alla bellezza del paesaggio e offrirà ai nostri ospiti un momento di entusiasmo fanciullesco, incontro e gratitudine» – afferma Michele Contartesedirettore generale di Castello di Meleto.

Piace ricordare che quella del Big Bench Community Project, è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine nata in Piemonte con l’obiettivo di dare un nuovo punto di vista alle eccellenze artigiane del territorio, sostenendo le comunità locali, il turismo e la valorizzazione del paesaggio.

Ma le novità non sono finite: il team del Castello di Meleto, Alberto Stella e l’agronomo Giacomo Sensi, sono stati i protagonisti del racconto delle diverse fasi di produzione – dalla vendemmia, alla fermentazione, alla svinatura, fino al riposo in botte e all’imbottigliamento – in una delle 25 puntata “Brave! Le aziende che accendono l’Italia” del format ideato da TIMVISION, che mette al centro il racconto delle expertise delle cantine e dei suoi attori.