Passione Gourmet Show cooking con Collina dei Ciliegi - Passione Gourmet

Show cooking con Collina dei Ciliegi

24-05-2021
di Passione Gourmet

Una degustazione di Amarone con lo chef pluristellato Enrico Bartolini

L’evento, Cook & Taste – Riso alle rape rosse e salsa gorgonzola in abbinamento all’Amarone della Valpolicella DOCG “Ciliegio” 2016 – è stato organizzato da Massimo Gianolli, imprenditore della finanza e presidente di Generalfinance (azienda leader nel factoring) nonché patron della Collina dei Ciliegi di Grezzana, in Valpantena, azienda che produce Amarone dal 2005.

Enrico Bartolini ha preparato, in diretta  Zoom dalle cucine di Ca’ del Moro – l’eco resort presente all’interno dell’azienda –  uno dei suoi piatti iconici, il riso alla rapa rossa che è stato abbinato a uno dei vini di punta della Collina dei Ciliegi, l’Amarone della Valpantena “Il Ciliegio” 2016. Bartolini, ha mostrato a una platea a cui erano stati recapitati tutti gli ingredienti necessari per preparare il suo famoso risotto tutti gli step e gli accorgimenti per realizzare il piatto alla perfezione. 

L’abbinamento del risotto alla rapa rossa, cosparso di gocce di crema di Gorgonzola con un Amarone, a prima vista azzardato, si è rivelato particolarmente azzeccato. La dolcezza terrosa della rapa rossa si completa con la nota di ciliegia di un Amarone, il Ciliegio 2016, di grande eleganza grazie a un tannino vellutato e un grande equilibrio di beva dato da un attacco morbido e potente, sostenuto da acidità succosa e sapidità intrigante. Un vino in perfetto bilanciamento con la dolcezza terrosa è la cremosità intrisa di umami del risotto. Un gioco di concordanze e contrasti che ci ha fatto fare il bis sia del risotto che del riempimento del bicchiere. Emozionate l’assolo di Mario Lavezzi, che ci ha deliziato alla chitarra con un pezzo del suo vecchio e compianto amico Lucio Battisti, la Collina dei Ciliegi.