Riesling Renano Collezione di Famiglia di Roeno
Con la complicità di Partesa for Wine, nella persona del suo istrionico National Category Manger Wine, Alessandro Rossi, i nostri esperti Orazio Vagnozzi, Leila Salimbeni ed Eros Teboni si sono prestati ad assaggiare le novità in listino, da nord a sud Italia, dalla Francia alla Napa Vallley.
Ne è sortito un gioco tra appassionati in cui ciascuno ha messo alla prova la propria capacità analitica, la propria memoria o, in alternativa, la propria fantasia.
Le origini del Riesling Renano
Riesling Renano Collezione di Famiglia – Roeno
Abbiamo già esplorato i natali della famiglia Fugatti, un Big Ben enoico traghettato da ricerca e avanguardia tecnologica. La prima bottiglia di Riesling Renano viene prodotta ormai due decenni fa. Un vigneto da Collezione che è siganture della filosofia enologica di famiglia. Nel corso delle numerose vendemmie, ognuna caratterizzata da condizioni climatiche diverse, sono state selezionate piccole quantità di uva provenienti dalle parcelle più vocate, con l’obiettivo di esplorarne meglio le potenzialità espressive e di comprenderne l’evoluzione attraverso un affinamento prolungato.
Il nome
Collezione di Famiglia implica un rapporto stretto e diretto con il vino. Un tributo alla nobiltà del vitigno. Un sodalizio che vendemmia dopo vendemmia ha risalita il rapporto Cantina- Natura. si risolve quella dicotomia per cui la produzione moderna non debba andare a braccio con i tempi della terra. Collezione di famiglia rappresenta “la selezione delle selezioni”. Le quantità ridotte, sia attuali che future, e il prolungato affinamento in bottiglia costituiscono un ulteriore insieme di fattori determinanti e preziosi per il raggiungimento dell’eccellenza qualitativa.
Il vino
Sempre facendo fede ad un’artigianalità 4.0 l’uva viene raccolta a mano con selezione in campo. Il mosto, ottenuto da uve pressate delicatamente e sottoposto a una breve macerazione, viene raffreddato, pulito tramite decantazione e successivamente avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Per la fermentazione si utilizzano lieviti selezionati specificamente per la varietà Riesling dall’Istituto di Geisenheim. La fermentazione avviene a una temperatura di 16°-17° e dura circa 25 giorni. Dopo questo processo, il vino matura per 18 mesi in grandi botti di legno (33 hl) e per ulteriori 36 mesi in bottiglia.
Degustazione guidata
Una temperatura di servizio ideale tra i 6° e gli 8°. Colore giallo paglierino e con il preponderante profumo della pesca e le note di idrocarburi. Questo Riesling è godibile in abbinamento a piatti di pesce, crostacei, sushi e cara bianche. Perfetto per riequilibrare le note grasse dei formaggi.
Collezione di Famiglia e…?
Per il suo profondo legame con la terra, la crescita lenta e la presa di coscienza di sè, non potevamo che abbinare questo Riesling Collezione di Famiglia al brano Father and son di Cat Stevens.
* Si ringrazia per aver messo a disposizione gli spazi della propria cantina il Magna Pars L’ Hotel À Parfum di Milano.