Passione Gourmet Il Capitolo I de Le Vedute - Passione Gourmet

Il Capitolo I de Le Vedute

Vino
Recensito da Vania Valentini

Le Vedute

Si è soliti affermare che il talento di un vignaiolo si misuri soprattutto dal valore dei suoi vini di ingresso, prodotti più confidenziali, ecumenici, meno esclusivi rispetto alle selezioni di maggior prestigio. E nel caso de Le Vedute, piccola cantina inerpicata sulle pendici del Monte Orfano con 7 ettari distribuiti in diversi comuni del territorio franciacortino, questa affermazione possiede certamente un fondo di verità: Andrea Gozzini e Graziano Manenti hanno, infatti, meritato sin dall’esordio di essere inseriti nel novero dei Vigneron franciacortini più virtuosi, visto l’alto livello qualitativo delle loro cuvée: il Brut, il Dosaggio Zero, il Saten e il Rosé. Tuttavia, a lasciare davvero il segno oggi è la loro Riserva ‘Capitolo I’. Attesa con grande interesse, almeno dalla sottoscritta, Capitolo I – qui nel millesimo 2015 – rappresenta per Andrea e Graziano un importante traguardo: la conferma che i loro vini portino in dote, oltre a purezza, integrità di frutto e riconoscibilità territoriale, anche e soprattutto enorme potere evolutivo.

‘Capitolo I’ è composto da uve Chardonnay, ha trascorso 7 anni sui lieviti e non è dosato. Una Riserva che riesce a coniugare con la stessa disinvoltura suadenza e austerità, sapore e ritmo, complessità e facilità di beva, immediatezza e profondità. Un olfatto che incanta per l’austera raffinatezza, per le sue le note di fiori, nocciole, oli essenziali di agrumi, idrocarburi e grafite che sfumano, con l’ossigeno, su balsami e resine, a preludio di un’evoluzione che si profila già straordinaria. Una bocca avvolgente, risoluta nella sua forza minerale, dinamica e slanciata grazie a un’acidità perfettamente fusa in una materia prima di grande valore; per un finale dall’importante accelerazione salina e con una persistenza da fuoriclasse. Un vino aitante, che a tavola non teme le complessità, e la struttura, dei piatti più importanti.

Graziano Manenti e Andrea Gozzini sono due amici, entrambi laureati in Viticoltura ed Enologia all’Università di Milano, dalla solida esperienza nel mondo del vino e che fanno di un sogno quella che oggi è la loro piccola ma ormai solida realtà: una proprietà che si estende su 7 ettari di vigneti (ripartiti tra 4,3 ettari a Chardonnay, 2,1 a Pinot Nero, 20 are a Pinot Bianco e mezzo ettaro riservato alla Denominazione Curtefranca Rosso), tutti in conversione al biologico e distribuiti in diversi comuni del territorio franciacortino, in modo da coglierne le varie sfaccettature e i cambiamenti, in base alle annate. Vini identitari, quelli di Le Vedute, capaci di esprimere la sensibilità di un terroir e di coniugare, nella stessa cuvée personalità, purezza e classe. Vini dalla tempra nordica mitigati da calore esotico, dai profumi di agrumi e ananas che si miscelano alla roccia e alla grafite, corroborati da un’incisiva nota acido- salina, Infine, vini dalle chiusure succosissime, in grado di dare vita a persistenze sfaccettate e interminabili. Uno stile che alla raffinatezza contrappone facilità di approccio, purezza aromatica e grinta sapido-minerale; difficile rimanere indifferenti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *