Passione Gourmet La Palta Mazzocchi

La Palta

Ristorante
via Bilegno 1C, Borgonovo Val Tidone (PC)
Chef Isa Mazzocchi
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La cantina, dalla spettacolare varietà e dai prezzi interessanti.

Difetti

  • La strada buia e stretta per arrivarci, soprattutto la sera.
Visitato il 11-2021

La cucina senza tempo di Isa Mazzocchi 

La Palta, in dialetto locale, è una rivendita di sali e tabacchi. Ma La Palta era anche osteria con la nonna prima e la mamma, poi, di Isa Mazzocchi, oggi chef e patron alla terza generazione mentre già si stanno scaldando i motori per la quarta, sempre in cucina.

Un sali e tabacchi e un’osteria che si è trasformata in un luogo del bien vivre piacentino. Brigata tutta al femminile, la sorella Monica, in sala, con il marito di Isa, Roberto, e un gruppo di giovani dinamici a coadiuvare il servizio. La sala, quella di un elegante relais di campagna, vanta una cantina da far invidia a molti mostri sacri in Italia, ma non solo, e diventa proscenio di una cucina sottile quanto persistente e identitaria. Una cucina fuori dal tempo, sempre classica e contemporanea in ogni istante, che ha personalità e stile e che, negli ultimi anni, dobbiamo riscontrare essere anche assai cresciuta in contrasto e persistenza gustativa.

La tecnica da queste parti non è mai mancata, Isa è allieva del grande cuoco francese, ma italiano di adozione, George Cogny, che proprio quei nel piacentino aveva stabilito la sua residenza, lavorativa e personale. Il gusto vola alto nell’insalata d’orzo ai pomodori arrostiti con animella al burro e pepe verde, con il tocco suadente della spezia, la persistenza del pomodoro arrostito, l’eleganza della ghiandola, di qualità sopraffina. Ma ci stupiscono, e continueranno a farlo per lungo tempo, le commistioni estero-italiane dei ravioli di riso tra Oriente e Occidente, un piatto monumentale che unisce la zuppa di cocco di origine Thai ai ravioli, qui con farina di riso venere, ripieni di cipolle stufate e un pizzico di Grana Padano. Un grandissimo piatto che fa rima con eleganza e persistenza. Splendido il dolce babà all’Amaro Amara con caponata di frutta e verdura, cappero al sale, sorbetto di fichi ma, a proposito di eleganza, una lezione arriva già all’inizio, con la coppa piacentina di benvenuto.

La cucina, splendida, accompagna, come dicevamo, un ambiente di classe ed elegante e un servizio presente, attento ma, al contempo, disinvolto. Se non avete ancora visitato La Palta è senz’altro il momento di farlo.

La galleria fotografica:

2 Commenti.

  • Matteo Ladisa14 Dicembre 2021

    Di solito ci fermiamo a dicembre, cibo strepitoso, contesto molto rilassante, l'anno scorso non ci siamo stati per le chiusure, quest'anno non so proprio, problemi fisici, un abbraccio e buon Natale

  • Passione Gourmet23 Giugno 2023

    […] importanti esperienze alle spalle tra le quali una fondamentale collaborazione presso la brigata di Isa Mazzocchi,  sposa la filosofia della struttura e propone una cucina circolare che nasce e si concretizza […]

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *