Uno champagne “nature” davvero portentoso
Drappier Champagne ha una storia assai longeva. Correva l’anno 1808 quando la Maison fu fondata a Urville, nel dipartimento dell’Aube, dove si è affermata anzitempo per aver creduto nelle potenzialità del Pinot noir che, oggi, costituisce il 70% della superficie coltivata.
Una storia lunga, si diceva, e per molti aspetti anche sofferta, che solo oggi trova ragione dell’iniziale intuizione della famiglia Drappier, da sempre persuasa che le note strutturali e profondissime del vitigno fossero congeniali anche al méthode champenoise. Lungimiranza e perseveranza, dunque, davvero lodevoli se consideriamo che il vitigno è oggi finalmente identificato, e a ragione, proprio con l’Aube, appunto.
Drappier Champagne Brut Nature Sans Soufre
Questo BrutCon il termine "brut" si intende l'indicazione enologica che rivela la concentrazione zuccherina all’interno di un vino spumante. Nello specifico se contiene meno di 15 g/l di zucchero.... Leggi Nature, non dosato e senza solfiti aggiunti, rispetta a pieno lo stile della Maison da sempre votata a una viticoltura rispettosa della natura, dei suoi ritmi e delle sue necessità.
100% Pinot noir, vanta note ossidative pronunciate, nonché una piacevole e lieve bollicina, che incalza la degustazione. Al naso, i sentori di fragoline di bosco mature unite a una punta di crema pasticceraLa crema pasticcera o pasticciera è una crema a base di tuorli d'uovo, zucchero, latte e farina (oppure amidi o fecole). Viene servita come tale, ma più comunemente rientra in guarnizioni o farciture per torte, pan di spagna, bignè, crostate ed altri prodotti di pasticceria. Ne esistono cinque varianti principali, quali al limone, al cacao, alla vaniglia, la crema diplomatica... Leggi e all’immancabile mela cotogna, caratteristica più o meno saliente di tutti gli Champagne della Maison, sfociano in un profumo agrumato e sapido, davvero potente. Un mosaico che si ritrova assai nitidamente anche all’assaggio dove la nota sapida, molto persistente, incalza una beva straordinariamente scorrevole e, ça va sans dire, anche molto piacevole.
Non ve ne accorgerete, ma la bottiglia sarà finita in men che non si dica!
* Drappier è importato, in Italia, da Partesa.