Passione Gourmet Spazio, Chef Gaia Giordano, Niko Romito Formazione, Milano - Passione Gourmet

Spazio Milano

Ristorante
Piazza Duomo, Milano
Chef Gaia Giordano
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Ottimo servizio e affascinante location.
  • E' aperto sette giorni su sette, a pranzo e cena.

Difetti

  • La toilette in comune con il Mercato del Duomo.
Visitato il 07-2016

La consacrazione imprenditoriale di Niko Romito è ormai fuori discussione. C’era scetticismo sul progetto Casadonna, e invece si sono susseguiti apprezzamenti e importanti riconoscimenti che hanno aperto la strada ad altri fortunati progetti di ristorazione, che possiamo definire intelligenti e di successo.
Tra la prima avventura extra Reale, a Rivisondoli (con la quale è stata data una grande opportunità ai primi ragazzi uscenti dalla Scuola di Formazione di Castel di Sangro), e l’ultima -“Bomba” a Napoli, dove vengono serviti soltanto bomboloni fritti, dolci o salati- abbiamo assistito al progetto romano di Spazio all’interno di Eataly, ad una piccola parentesi al Capofaro Resort di Salina, e infine all’apertura di Spazio Milano dove, a nostro avviso, è stata messa in piedi la squadra più affiatata, in sala e in cucina.

Proprio il ristorante di Milano, che affaccia su Piazza Duomo, a poco più di un anno dall’apertura ha dimostrato un’importante continuità in termini di qualità ed affidabilità.
Ma oltre alla formidabile ubicazione (in quante altre grandi città d’Europa si mangia così bene, a questi prezzi, in pienissimo centro città?) c’è un servizio di sala tra i migliori che si possano trovare a queste latitudini, sempre cortese, preciso e tutt’altro che distaccato con il cliente. Ma soprattutto c’è la cucina, affidata alla brava Gaia Giordano: una cucina encomiabile nei prezzi, il cui costrutto poggia su rigorose basi tecniche, in perfetto equilibrio tra il conforto gustativo della tradizione (in primis abruzzese, ma non solo) e la sperimentazione caratterizzante il Romito pensiero.

L’ennesimo omaggio al Reale è come sempre interessantissimo. In questa occasione rombo con maionese alle erbe e lattuga marinata, giocato sulla piacevolezza di note grasse e sulla capacità di non saturare le papille gustative grazie a sapienti tocchi vegetali. Una creazione degna del Reale, come i tortelli di ricotta, distillato di pomodoro, capperi e cucunci o la frolla integrale con mandorla e limone, tutti piatti che raggiungono l’armonia gustativa grazie a tre ingredienti principali. Ma è davvero tutto buono, a partire dal pane (di farina semi integrale). Capirete che è eccezionale già solo al rumore della crosta. Siamo certi che questa cucina possa avere ancora importanti margini di crescita e, visto che ci ha abituati bene, da questo momento ci aspettiamo sempre di più. E siamo fiduciosi.
Peccato che per andare in bagno bisogna percorrere qualche metro e sperare di non imbattersi nella coda di avventori del Mercato del Duomo. Ma è una quisquilia rispetto a tutto il resto.

Scorci affascinanti.
520
Cetriolo marinato.
520
Il pane, senza se e senza ma, eccellente.

520
Zuppa di Parmigiano e pane con pomodoro, basilico e limone.
520
Manzo marinato alle erbe con salsa tonnata.
520
Sauté di verdure con estratto di sedano e mela: un piatto che dà sempre grandi soddisfazioni.
520
Burrata, acciughe, arancia e misticanza di campo.
520
Fiori di zucca in pastella ripieni di ricotta, salsa di acciughe.
520
Il Rombo con maionese alle erbe e lattuga marinata (omaggio al “Reale”) è un piatto notevolissimo, degno del tristellato abruzzese.
520
Gnocchi di patate con pomodoro arrosto, basilico e ricotta Scorza Nera.
520
Le ottime pappardelle al ragù bianco di coniglio, arancia e pecorino.
520
Interessante la pasta fredda con tonno.
520
Il piatto imperdibile di questo ristorante: tortelli di ricotta, distillato di pomodoro, capperi e cucunci. Equilibrato, goloso, elegantissimo e persistente.
520
Semplice ma con una grande materia prima: alalunga, patate e pomodoro.
520
Mimosa agli agrumi, lamponi e gin.
520
Meringa, fragole e panna.
520
Un altro pezzo da novanta di questa tavola: cremoso di mandorle, gel di limone e frolla integrale salata.
520
In chiusura, l’ottima sfoglia, frutti di bosco e yogurt di bufala.
520
Gelatine finali.
520
Uno dei tavoli della sala che affaccia su Piazza Duomo.
520
Piazza Duomo…
520
L’insegna all’ingresso.
520

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *