Recensione ristorante
In un ristorante cosi’ , un goloso potrebbe arrivare prevenuto.
Siamo in un Relais & Chateaux .
Vista mozzafiato, servizio inappuntabile, governato dall’impeccabile Andrea Ugolotti, ex Roellinger e Oustaù de Baumaniere
Mise en place di alto livello, a cui sarebbe facile, come alcune altre oasi fanno, delegare il valore della cucina.
Invece no. “Nonostante” tutto questo ci troviamo di fronte ad una tavola che vale la pena raggiungere indipendentemente da questi piacevolissimi bonus.
L’artefice di tutto questo e’ Antonio Guida chef leccese di notevolissimo valore, gia’ alla corte di Gagnaire e Iaccarino, la cui leggerezza e sensibilita’ di tocco e’ pari all’eleganza delle presentazioni dei suoi piatti connotati anche da un sapiente ed equilibrato dosaggio delle spezie che ne arricchisce e completa l’intensita’ del gusto.
Ed e’ cosi che in un magnifico servizio domenicale all’aperto, dopo uno squisito pacchero farcito al nasello con dragoncello, ho assaggiato l’eccellente asparago fondente e brasatoPreparazione di carne cotta lentamente con vino, spezie e brodo. La lunga cottura del brasato privilegia le parti fibrose associate ai muscoli dell’animale, rendendole morbide e succulente. Leggi con patate all’aglio, lumache ed una deliziosa salsa perigord alle noci e tartufo. Un delicato risotto alle erbette con tartare
La bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di tonno e ristretto di rabarbaro e bieta rossa. Garganelli tirati al pettine con canocchie,cime di rapa e caprino stagionato. Incredibili i ravioli farciti di crostacei con carciofo marinato all’arancia e carciofo fritto in crosta degli stessi crostacei. Pollo ficatum, e cioè alimentato nelle ultime due settimane a fichi per nobilitarne le carni, proposto in due servizi:
il petto al lime e salsa alla malvasia,assolutamente squisito.
La coscia in bisqueE' una ricetta della cucina francese tipicamente basata sul brodo di crostacei (aragoste, astici, gamberi di fiume). Si tratta di una zuppa che può essere servita in purezza oppure utilizzata come fondo di cottura per la preparazione di altre pietanze. È da considerarsi a tutti gli effetti un fondo bruno a base di crostacei. Per preparare la bisque è necessario... Leggi di scampi e fregola.
Agnello in salsa di grano con zafferano e cardamomo,con peperone e melanzana al lime e bieta al bulgur ( grano spezzato e bollito ).
Dolci assolutamente adeguati alle pietanze salate vivaddio : eccellente ananas croccante con sorbetto su sablée bretone, bisque al cocco , tapiocaLa manioca (Manihot esculenta Crantz), anche nota come tapioca, cassava o yuca (da non confondere con la yucca, pianta succulenta dell'America centrale), è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae originaria del Sudamerica. Ha una radice tuberizzata commestibile, molto ricca in amido. La specie è coltivata in gran parte delle regioni tropicali e subtropicali del mondo. La radice viene preparata e... Leggi e salsa ai mirtilli, e parfait
Il parfait è una preparazione dolce di origine francese: si tratta di un gelato del tipo semifreddo, leggero, molto delicato e soffice come una spuma, confezionato con un unico composto di base (frutta secca, cioccolato o anche prodotti salati e vegetali). Leggi alla liquirizia,foglie di tabacco cristallizzate e crema al caffe’.
A mio modesto avviso una tavola molto interessante da provare…
Cucina molto elegante e lineare.
Vista la qualità della mano, lo chef potrebbe osare di più.
Il Risotto
Ravioli di crostacei
Pollo Ficatum…
Agnello …
I Garganelli …
I dessert… …
Un occhiata al panorama.
il pregio : L’ eleganza dello stile di cucina
il difetto : Uno Chef così bravo potrebbe anche osare di più, magari sulle speziature.
Il Pellicano
Località Sbarcatello
Porto Ercole – Argentario
tel (39)0564 858111
Numero coperti 60-70
Chiuso Da Novembre a Febbraio
Prezzi: alla carta : 120-140 euro
Menù degustazione : 85- 110 euro
http://www.pellicanohotel.com/
Visitato nel Maggio 2009
Visualizzazione ingrandita della mappa
Norbert