My Spirits
Firenze celebra l’eccellenza della mixology con Partesa
Firenze si prepara a diventare la capitale italiana della mixology con My Spirits, il grande evento dedicato agli spirits di qualità organizzato da Partesa. Lunedì 3 marzo 2025, dalle 12:00 alle 19:00, il Teatro Cartiere Carrara ospiterà un appuntamento imperdibile per professionisti e appassionati del settore, con oltre 100 referenze in degustazione, 16 Mixology Station, due isole tematiche, masterclass formative e spettacolari Live Show con alcuni dei migliori bartender italiani.
Un viaggio tra degustazioni e masterclass
L’evento offrirà un’esperienza immersiva nel mondo degli spirits, grazie a una selezione di oltre 100 etichette di 21 produttori. Sarà possibile degustare i distillati in purezza presso le Isole Tematiche, dedicate a Agave & Gin e Whisky & Rum, oppure esplorare le infinite possibilità della miscelazione con oltre 50 cocktail diversi, preparati dai bartender delle 16 Mixology Station. Spazio anche all’innovazione con Mixum, che presenterà i suoi cocktail ready-to-serve alla spina, e con il corner dedicato a Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa, che svelerà il nuovo look delle sue referenze e presenterà in anteprima l’Upper Spritz analcolico.

La giornata sarà arricchita da due appuntamenti formativi. Alle 13:30 Giovanni Vecchio, Head Trainer della Campari Academy, guiderà la masterclass Aperitivo & Trends, per esplorare le nuove tendenze dell’aperitivo. Alle 14:45 Gabriele Riva, Brand Ambassador Altos e Del Maguey, condurrà Altos Tequila e Del Maguey Mezcal, un viaggio nella tradizione messicana, offrendo un approfondimento sulla cultura e le tecniche produttive di questi distillati iconici.
L’intrattenimento sarà uno degli elementi chiave di My Spirits, con quattro maestri della mixology italiana pronti a esibirsi in Live Show esclusivi. Cinzia Ferro, rinomata barlady dell’Estremadura Cafe sul Lago Maggiore, Julian Biondi, barman fiorentino, imprenditore e consulente di successo, e Giuliana Giancano, co-titolare del Pout Pourri vintage cafè di Torino, saliranno sul palco insieme a Bruno Vanzan, barman di fama internazionale e pluripremiato campione del mondo.

Un’occasione unica per il mondo Ho.Re.Ca.
My Spirits si conferma un evento strategico per il settore Ho.Re.Ca., offrendo ai professionisti l’opportunità di confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle dinamiche di mercato.
“Dopo i successi delle scorse edizioni, siamo entusiasti di tornare a Firenze con My Spirits. Sarà un momento di incontro per i gestori di locali, un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti e per presentare le ultime novità della nostra linea Liq.ID. Il mercato degli spirits sta vivendo un’evoluzione significativa, con una crescente attenzione alla qualità, alla mixology e alle varianti low o no alcol, sempre più richieste dai consumatori“, ha dichiarato Giovanni Marco Esposito, Direttore Commerciale di Partesa.
L’ingresso a My Spirits è gratuito previa prenotazione online.