Il nuovo podcast di Passione Gourmet
Più che gourmet, gourmet 2.0
Un fatto curioso delle rivoluzioni è che si chiamino e riconoscano come tali solo a posteriori. Eppure la nostra contemporaneità è alle prese, da quasi cinquant’anni, ormai, con una rivoluzione tecnologica che ha modificato sostanzialmente, e repentinamente, il nostro modo di comunicare e dunque vivere; una rivoluzione che i recenti accadimenti hanno, per certi aspetti, pure enfatizzato.
In seno a questo momento storico nasce dunque il nostro primo podcast ufficiale, Gourmaniac, ovvero l’enogastronomia della contemporaneità raccontata dall’interno ovvero proprio dietro le quinte di Passione Gourmet.
Lo stile? Ironico, auto-ironico e giustamente confidenziale. Le voci? Le nostre, quelle di Andrea Grignaffini – recentemente apparso su LA7, con Benedetta Parodi, nel nuovo format TV “Senti chi Mangia” – Alberto Cauzzi, Orazio Vagnozzi, Davide Bertellini, Alessandro Pellegri & Luca Turner.
Andrea Grignaffini
Consulente gastronomico di ALMA e membro della Direzione Esecutiva della Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso, le sue esperienze sono innumerevoli, capillari, prestigiose. Profondo conoscitore della materia enogastronomica e grandissimo narratore del gusto, già nel 1990 collabora con Gino Veronelli alla guida “Buone Cose d’Italia” alla quale, oggi, rende omaggio su Gourmaniac con la collana “Le Cose Buone”.
Orazio Vagnozzi
Ex partner di una società di consulenza internazionale, ha trasformato in una sana passione la sua ossessione per la buona cucina e i grandi vini. A lui sarà dunque affidata la collana sui Vini che hanno fatto la Storia d’Italia che incomincerà in Toscana e, precisamente, con la storia del Brunello di Montalcino. A lui sarà affidato anche il compito di raccontare le tecnologie in cucina con la collana omonima, dedicata ai “trucchi” – più o meno noti – dei grandi chef.
Alberto Cauzzi
Ideatore, fondatore e presidente di Passione Gourmet, a lui saranno affidate due collane: “I Grandi Piatti”, ovvero il racconto di vere e proprie icone commestibili della cucina italiana come il piccione di Niko Romito, tema del primo episodio; la seconda collana, invece, avrà modello monografico e affronterà le personalità e le biografie dei grandi chef del pianeta, da Gualtiero Marchesi a Ezio Santin passando per Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e moltissimi altri.
Alessandro Pellegri & Luca Turner
Una combo cui sarà riservato il compito di raccontare i retroscena del mondo degli spiriti, passando anche, inevitabilmente, per la mixology. Si parte dunque col gin quale prima puntata del podcast Cocktail & Spirits.
Davide Bertellini
Ultimo ma non ultimo, il viveur per antonomasia: personalità di spicco del mondo del lifestyle e della mondanità. A lui la direzione della collana Il Privé, grazie al quale entreremo, in punta di piedi, nelle vite di Tommaso Trussardi, Tiziana Rocca e Alessandro Meluzzi, solo per citare alcuni nomi.
Il Tavolo
Una carrellata di voci, confidenze, aneddoti e racconti che confluirà nella collana più interattiva e più coinvolgente del podcast: Il Tavolo, grazie al quale entreremo nel vivo delle scorribande gourmet degli autori citati finora, scoprendo di ciascuno esperienze, manie e piccole ossessioni. Il primo appuntamento, già online, li vede insieme Da Vittorio, ospiti della famiglia Cerea.
Dove? Su Spotify, Apple Podcast, YouTube e Google Podcast e, a breve, anche su Amazon Music e Audible!