Passione Gourmet Glenmorangie e Pasticceria Cova insieme per un goloso progetto - Passione Gourmet

Glenmorangie e Pasticceria Cova insieme per un goloso progetto

02-11-2020
di Alessandro Pellegri

Un incontro di eccellenze nel calore del ricordo

L’implementazione di nuove e originali idee è all’ordine del giorno nel mondo della gastronomia e del beverage, e stimola ancor più curiosità quando coinvolge eccellenze di lunga tradizione. In questo contesto si inserisce la collaborazione fra la distilleria produttrice di whisky scozzese Glenmorangie, e la storica Pasticceria Cova di Milano; l’Executive Pastry Chef di quest’ultima, Eduardo Gadda, ha creato una torta denominata “Glenmo Cake”, che reinterpreta e traspone in forma solida un whisky appartenente alla linea speciale della distilleria, “A Tale of Cake”.  Dal 28 ottobre, e per un mese, il pacchetto torta – whisky sarà acquistabile nella sede di Via Montenapoleone, o richiedibile a domicilio.

Glenmorangie è stata fondata nel 1843 nelle Highlands scozzesi; si è fin da subito distinta per la produzione di Single Malt, ed è una delle distillerie pioniere nei lunghi invecchiamenti. Bill Lumsden, il direttore della distillazione e della creazione, qualche tempo fa decise di creare edizioni limitate di whisky, ispirati da particolari ricordi, o legate a momenti che richiedono celebrazioni speciali. Fra queste rientra “A Tale of Cake”, che per Lumsden simboleggia il profumato e avvolgente ricordo delle torte preparategli dalla nonna prima, e dalla figlia poi. L’invecchiamento in botti che hanno ospitato il celebre vino dolce ungherese Tokaji conferisce al prodotto particolari ed esuberanti note dolci (quali miele, cioccolato bianco, frutta esotica), che vanno a creare un intrigante bilanciamento con le note più fresche e delicate dei tipici whisky Glenmorangie.

Il passo successivo è stato quello di saggiare il connubio con l’arte della pasticceria, affidando ad alcuni esponenti di spicco di questo settore il compito di creare prodotti che ricordassero alcuni di questi whisky speciali, e idonei per un abbinamento. Anche nel caso di Pasticceria Cova ci troviamo di fronte ad un pilastro della tradizione, essendo stata fondata nel 1814 dal soldato napoleonico Antonio Cova, divenuta da subito ritrovo dei personaggi più illustri e mondani, nonché fucina di una produzione di eccellenza.

La “Glenmo Cake” prevede strati di mousse al cioccolato 70%, caramello toffee profumato alla vaniglia, cremoso all’arancia, una ganache al Glenmorangie, un velo croccante alla nocciola, e un biscotto al sale di Maldon. Un delizioso aiuto per avvicinarsi al sublime mondo degli Scotch Whisky, talvolta reputato ostico e per palati molto temprati.