Valutazione
Pregi
- La carta dei vini enciclopedica.
- Il calore e la disponibilità del personale in sala.
Difetti
- Difficoltà a prenotare nei fine settimana.
Un centro, senza tempo
Lungo la Penisola italiana esistono ancora dei luoghi senza tempo dove, una volta varcata la soglia d’ingresso, si viene catapultati in un microcosmo a sé stante. Tra questi gioielli va sicuramente annoverato Il Centro, avamposto eno-gastronomico di lungo corso nel cuore di Priocca, dove da quasi 70 anni la Famiglia Cordero accoglie e coccola gli avventori. Appena varcato l’uscio di questo ristorante, si vene accolti dalla garbata ospitalità di Enrico Cordero affiancato dal figlio Giampiero Cordero, preparati e attenti ai minimi dettagli oltre che esperti selezionatori della vasta cantina; qui oltre a tanta Langa e Roero, trova spazio una nutrita selezione di etichette transalpine, proposte e abbinate con sapienza.
Una cucina classica e profonda
Ai fornelli, invece, la Chef Elide Mollo propone una cucina classica, con rimandi più o meno forti alla tradizione, eseguita con mano impeccabile e puntando sulla profondità dei sapori. Si può iniziare con una classicissima TartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di FassonaIl Fassone è una razza bovina piemontese, molto pregiata. In Piemonte il fassone era profondamente legato alla vita e alle tradizioni contadine di molte comunità piemontesi grazie alla triplice attitudine della razza, in grado di fornire latte, carne e forza lavoro. La carne di questa razza di bovino è tenera e magra, certamente rinomata.... Leggi dove nulla è lasciato al caso, dalla scelta della carne alla tipologia di taglio al coltello per esaltarne il gusto. Altrettanto gustosa la Cipolla novella addolcita dalla cottura nel latte e servita con tartufo nero estivo e amaretti. Sorprende l’intensità palatale di Pane burro e acciughe, ovvero dei fagottini dalla sfoglia molto sottile, dal ripieno cremoso e intenso che esalta la nota iodata delle acciughe. Meno eleganti e troppo sbilanciati i Conchiglioni ripieni di costine di maiale, in debito di una componente che potesse rinfrescare o alleggerire il boccone. La ricerca maniacale della qualità ritorna anche nel Carré di agnello da latte abbinato a carciofi freschi e aglio nero fermentato. Seguono la stessa linea i dolci, golosi ma bilanciati.
Tutto questo va in scena in ambienti arredati con gran classe, tavoli tondi ricoperti da tovaglie immacolate e stoviglie di pregio; completano l’offerta alcune camere per la notte in una struttura poco distante dal ristorante.
IL PIATTO MIGLIORE: Pane, burro e acciughe.