Passione Gourmet Il Centro - Passione Gourmet

Il Centro

Ristorante
via Umberto I° 5, Priocca (CN)
Chef Elide Mollo
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La carta dei vini enciclopedica.
  • Il calore e la disponibilità del personale in sala.

Difetti

  • Difficoltà a prenotare nei fine settimana.
Visitato il 05-2024

Un centro, senza tempo

Lungo la Penisola italiana esistono ancora dei luoghi senza tempo dove, una volta varcata la soglia d’ingresso, si viene catapultati in un microcosmo a sé stante. Tra questi gioielli va sicuramente annoverato Il Centro, avamposto eno-gastronomico di lungo corso nel cuore di Priocca, dove da quasi 70 anni la Famiglia Cordero accoglie e coccola gli avventori. Appena varcato l’uscio di questo ristorante, si vene accolti dalla garbata ospitalità di Enrico Cordero affiancato dal figlio Giampiero Cordero, preparati e attenti ai minimi dettagli oltre che esperti selezionatori della vasta cantina; qui oltre a tanta Langa e Roero, trova spazio una nutrita selezione di etichette transalpine, proposte e abbinate con sapienza.

Una cucina classica e profonda

Ai fornelli, invece, la Chef Elide Mollo propone una cucina classica, con rimandi più o meno forti alla tradizione, eseguita con mano impeccabile e puntando sulla profondità dei sapori. Si può iniziare con una classicissima Tartare di Fassona dove nulla è lasciato al caso, dalla scelta della carne alla tipologia di taglio al coltello per esaltarne il gusto. Altrettanto gustosa la Cipolla novella addolcita dalla cottura nel latte e servita con tartufo nero estivo e amaretti. Sorprende l’intensità palatale di Pane burro e acciughe, ovvero dei fagottini dalla sfoglia molto sottile, dal ripieno cremoso e intenso che esalta la nota iodata delle acciughe. Meno eleganti e troppo sbilanciati i Conchiglioni ripieni di costine di maiale, in debito di una componente che potesse rinfrescare o alleggerire il boccone. La ricerca maniacale della qualità ritorna anche nel Carré di agnello da latte abbinato a carciofi freschi e aglio nero fermentato. Seguono la stessa linea i dolci, golosi ma bilanciati.

Tutto questo va in scena in ambienti arredati con gran classe, tavoli tondi ricoperti da tovaglie immacolate e stoviglie di pregio; completano l’offerta alcune camere per la notte in una struttura poco distante dal ristorante.   

IL PIATTO MIGLIORE: Pane, burro e acciughe.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *